Il risotto con cozze e vongole alla marinara è un primo piatto decisamente gustoso e profumato. Ci sono tantissime versioni di questa preparazione, oggi voglio presentarvi la mia ricetta che ha sempre riscosso un notevole successo in famiglia. Nata e cresciuta in una città di mare la tradizione vuole che ci si tramandi da famiglia a famiglia questa gustosità con tutti i suoi piccoli trucchi e segreti per ottenere un risotto con cozze e vongole alla marinara saporito e molto invitante.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 griso Carnaroli
- 500 gcozze
- 500 gvongole
- 6 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaioaglio + prezzemolo tritati
- 1 bicchierevino bianco secco
- 1scalogno
- 600 mlliquido di cottura delle cozze e vongole
- 1peperoncino fresco
- 3pomodori di taglia media a dadini
- q.b.sale e pepe
- 600 mlbrodo di pesce
- q.b.prezzemolo tritato
Preparazione
Lavate molto bene le vongole poi lasciatele in una bacinella con acqua fredda con 1 pugno di sale grosso per almeno 1 ora, dovranno spurgare eventuale sabbia contenuta nelle valve.
Lavate bene in acqua corrente le cozze già private dal bisso (filamento nero) ed eventuali incrostazioni sul guscio.
In una padella capiente versate 3 cucchiai di olio evo, il trito aromatico di aglio e prezzemolo, i pomodori a pezzetti e il peperoncino. Lasciate insaporire poi dopo qualche minuto aggiungete sia le cozze che le vongole e il vino bianco secco. Chiudete col coperchio e lasciate aprire tutte le valve spadellando per mescolarle. Quando le valve delle cozze e delle vongole si saranno aperte lasciate intiepidire togliete dalle valve tutti i molluschi e teneteli al caldo fra due piatti, filtrate il liquido emesso dalle cozze e conservatelo in una casseruola per la cottura del risotto.
Sbucciate e tagliate fine anche lo scalogno, preparate il brodo di pesce col dado granulare o del fumetto di pesce e versatelo nella pentolina con il liquido di cottura della cozze e delle vongole.
In una casseruola scaldate 3 cucchiai di olio e soffriggete lo scalogno, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto mescolando.
Aggiungete metà prezzemolo tritato e iniziare a cuocere il risotto sempre mescolando ed aggiungendo un mestolo di brodo bollente quando il riso inizierà ad asciugare e così fino quasi a cottura.
Aggiungete le cozze e le vongole tenute da parte e mescolate con delicatezza al risotto, unite il prezzemolo rimasto, aggiustate di sale, spolverate a piacere con peperoncino in polvere e il risotto con cozze e vongole alla marinara è pronto da portare in tavola.
A piacere spolverate ogni piatto con del prezzemolo tritato a piacere e buon appetito!
Non perderti anche queste ricette
Seguimi anche sui Social
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: RISOTTI CON IL PESCE
Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa
Trona alla HOME