Pesce persico alla mediterranea

Il pesce persico alla mediterranea è una gustosissima pietanza che ha messo tutti d’accordo a tavola e con una soddisfacente scarpetta finale. Facile e veloce questa ricetta vi saprà risolvere l’enigma del “cosa preparo a cena” e poi, cosa non da poco, fare mangiare pesce anche ai piccoli di casa essendo totalmente privo di spine. Se ne rimane potrete utilizzare la preparazione per condire la pasta sia lunga che corta a piacere. Vediamo insieme il procedimento del pesce persico alla mediterranea. Aggiungo qualche altra ricetta con il pesce persico per darvi ulteriori idee.

Pesce persico alla mediterranea
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pesce persico alla mediterranea

4 filetti pesce Persico (in tranci pronti alla cottura)
200 g sugo di pomodoro
2 cipolle bianche fresche (affettate fini)
1 spicchio aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai pane raffermo
q.b. prezzemolo e aglio (tritati)
20 olive nere (snocciolate)
q.b. origano secco
3 filetti acciughe sott’olio
q.b. sale e pepe
50 ml acqua

Procedimento per il pesce persico alla mediterranea

Lavate velocemente e tamponate con carta da cucina i filetti di pesce persico, massaggiateli delicatamente per verificare che non ci siano rimaste le spine e in caso positivo eliminatele con le apposite pinzette.

Nel boccale del mixer mettete alcuni pezzetti di pane raffermo con l’ aglio sbucciato e prezzemolo sfogliato e lavato, frullate fino ad ottenere un composto non troppo fine poi trasferitelo in un piatto.

Passate i filetti di pesce persico nel composto aromatico da ogni parte facendo pressione con la mano.

Nel frattempo scaldate l’olio in una capiente padella poi adagiatevi i filetti e lasciateli rosolare a fiamma media da ogni lato. Prelevateli con una paletta e adagiateli fra due piatti al caldo. In una capiente padella aggiungetevi l’olio e quando sarà caldo rosolatevi uno spicchio di aglio sbucciato e i filetti di acciughe. Mescolate affichè si sciolgano bene e aggiungete la cipolla affettata fine. Lasciatela rosolare a fiamma dolce per qualche minuto e poi aggiungete la salsa di pomodoro con le olive a pezzetti.

Salate e pepate infine aggiungete poca acqua calda per diluire il sughetto; al bollore abbassate al minimo e fate cuocere per circa 15 minuti.

A questo punto aggiungete anche il pesce persico tenuto da parte e lasciate ancora sul fuoco per 15 minuti girando con molta delicatezza il pesce.

A fine cottura servite il pesce persico alla mediterranea caldo o tiepido come preferite con il contorno preferito e buon appetito!

Pesce persico alla mediterranea

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: SECONDI DI PESCE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *