Melanzane gratinate ai formaggi

Oggi voglio consigliarvi le melanzane gratinate ai formaggi, un contorno saporito e gustoso che ben si accompagna alle vostre pietanze. Molto facili da preparare le melanzane non hanno alcuna frittura ma sono grigliate, farcite e ripassate per pochi minuti al forno affinchè si formi la golosa crosticina in superficie. Salvatevi la ricetta per proporle ai vostri ospiti o famigliari anche soltanto fra gli antipasti con salumi e formaggi a piacere.

Melanzane gratinate ai formaggi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le melanzane gratinate ai formaggi

4 melanzane ovali nere (di taglia media)
100 g robiola
100 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaio prezzemolo e basilico (tritati)
1 spicchio aglio (spremuto)
100 g scamorza (tritata)
q.b. sale e pepe
50 ml olio extravergine d’oliva
30 g pangrattato

Procedimento per le melanzane gratinate ai formaggi

Spuntate le melanzane e lavatele, tamponatele e tagliatele a fette più o meno regolari. Cospargetele con del sale e lasciatele riposare in un vassoio per far si che eliminino l’acqua amara di vegetazione

Sciacquate le melanzane e tamponatele. Scaldate sul fornello la bistecchiera cosparsa con qualche pizzico di sale fino perchè in cottura le fette di melanzane non si attacchino. Con un pennello ungete ogni fetta con poco olio e procedete a grigliarle. Lasciatele raffreddare poi dividetele in teglie unte con poco olio.

Melanzane gratinate ai formaggi

A parte in una ciotola amalgamate i formaggi: la robiola con la scamorza tritata fine, il parmigiano (3/4 di dose, le erbe aromatiche, l’aglio spremuto o tritato finissimo, poco sale e un filo di olio. Ottenuto un composto cremoso spalmatelo su ogni fetta di melanzane sistemandola l’una accanto all’altra; spizzicatevi sopra il pangrattato mescolato al parmigiano tenuto da parte. Spargete un filo d’olio su ogni preparazione e infornate in forno già a temperatura a 180° per circa 20 minuti o fino a che le melanzane risulteranno ben dorate.

Melanzane gratinate ai formaggi

A fine gratinatura sfornate le melanzane gratinate ai formaggi poi servitele in tavola calde o tiepide a piacere e buon appetito!.

Melanzane gratinate ai formaggi

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: MELANZANE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *