Crema ai funghi champignon

La crema ai funghi champignon oltre che essere stuzzicante è delicata allo stesso tempo armonizza con tante altre verdure. Facilissima da realizzare, potrete utilizzare la crema ai funghi champignon in sostituzione della besciamella nelle lasagne ai funghi per esempio oppure nei gratin o pasticci di verdure al forno dove l’aggiunta di questa crema rende prelibata la preparazione. Non contiene burro perciò anche leggera; in sostituzione ai funghi champignon potrete utilizzare i funghi porcini tanto più saporiti oppure un insiemi di funghi freschi a piacere mantenendo le dosi consigliate negli ingredienti. Ora basterà soltanto prendere nota degli ingredienti e del procedimento per realizzare la crema ai funghi champignon.

Crema ai funghi champignon
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per crema ai funghi champignon

300 g funghi (champignon)
30 g burro (oppure 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva)
31/2 cucchiai farina
250 ml latte
250 ml acqua
1 cucchiaio panna liquida
q.b. sale e pepe

Procedimento per la crema ai funghi champignon

Pulite i funghi eliminando la parte finale terrosa e con un panno inumidito passate velocemente i cappelli dei funghi. Poi tagliateli a fettine in verticale.

Scaldate il burro o l’olio In una casseruola e versatevi tutti i funghi, salate e fateli cuocere per qualche minuto senza farli colorire ma spadellando oppure utilizzando, per mescolarli, due palette di legno. Spegnete il fuoco e teneteli da parte.

In un recipiente alto mettete la farina e versare a filo il latte già miscelato all’acqua, frullate con il minipimer (frullatore ad immersione) per non formare grumi, oppure utilizzate un mixer o frullatore.

Quando avrete ottenuto un composto liscio versatelo nella casseruola con i funghi, ponetela ancora sul fuoco basso e sempre mescolando portate al bollore.

A cottura ultimata lasciate intiepidire poi aggiungete la panna e infine frullate direttamente nella casseruola fino ad ottenere una crema soffice e profumata.

La crema ai funghi champignon è pronta per l’utilizzo che preferite.

Crema ai funghi champignon

Non perdetevi anche queste ricette

Crema di parmigiano con carciofi

Crema di peperoni con robiola e noci

Salsa al tonno capperi e formaggio

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: SALSE SUGHI E CONDIMENTI

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *