Crema di parmigiano con carciofi

La crema di parmigiano con carciofi è una salsa particolarmente gustosa, ideale per dare sapore e arricchire pasta gratinata al forno, sformati, lasagne o cannelloni. Preparare la crema di parmigiano è facile e veloce; in pratica è come preparare la besciamella ma con la differenza che si aggiunge una quantità ben precisa di parmigiano grattugiato dal quale giustamente prende il nome. I carciofi stufati in padella con lo scalogno vengono aggiunti alla crema dopo essere frullati e mescolati con una generosa spizzicata di pepe bianco. Questo mix di parmigiano e carciofi è davvero gustoso provatelo anche per condire primi piatti oppure per dare una marcia in più anche ai risotti.

Crema di parmigiano con carciofi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema di parmigiano con carciofi

Per i carciofi stufati

350 g carciofi, surgelati
2 scalogni (affettati fini)
50 ml vino bianco secco
q.b. sale e pepe
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per la crema di parmigiano

500 ml latte intero
50 g burro
50 g farina 00
180 g parmigiano grattugiato

Procedimento per la crema di parmigiano con carciofi

Stufate i carciofi

Lasciate scongelare in un colapasta i cuori di carciofi surgelati; in una padella scaldate l’olio poi rosolate gli scalogni affettati fini. Aggiungete i carciofi e mescolateli per insaporire, sfumate con il vino bianco poi salate con moderazione e pepate. Chiudete parzialmente la padella con il coperchio e lasciate cuocere i carciofi per circa 15 minuti a fiamma dolce mescolandoli di tanto in tanto. (il tempo è indicativo).

Lasciate raffreddare i carciofi in un piatto poi frullateli con in un mixer cremosi ma non troppo.

crema di parmigiano con carciofi

Preparazione della crema di parmigiano

A parte scaldate il latte senza portarlo al bollore. In una casseruola a fondo spesso, su fiamma bassa, lasciate fondere il burro e poi aggiungete la farina. Mescolate con una frusta amalgamando gli ingredienti e infine aggiungete a filo il latte caldo sempre mescolando che non si formino grumi e portate la crema a cottura. Spostate la casseruola su piano di lavoro e aggiungete tutto il parmigiano sempre amalgamando con la frusta fino ad avere una crema liscia e addensata al punto giusto.

Versate la crema di parmigiano in una ciotola e aggiungete anche i carciofi frullati e mescolate con una spatola fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati. Assaggiate di sale poi aggiungete una spizzicata abbondante di pepe bianco.

La crema di parmigiano e carciofi è pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni preferite. Si mantiene qualche giorno in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero oppure potrete congelarla a porzioni. Si mantiene perfettamente per 1 mese.

crema di parmigiano con carciofi.

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: SALSE SUGHI E CONDIMENTI

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *