Pollo intero arrosto al forno

Pollo intero arrosto al forno

Il pollo arrosto è una pietanza sempre molto apprezzata in famiglia; bastano pochi accorgimenti per ottenere un pollo dorato e croccante da fare invidia alle più famose rosticcerie. Un esempio per fare un figurone è posato intero su un vassoio contornato di patate croccanti oppure da insalatina tenera ed ecco che il pollo arrosto fa bella mostra di se sulla tavola. Ad accompagnarlo sono ottime anche insalate fresche di stagione, verdure cotte oppure un soffice purè di patate.. tutto quello che vi piace di più per gustarlo al meglio. Eccovi la mia ricetta per ottenere un’ottimo pollo intero arrosto al forno.

Pollo intero arrosto al forno

 

Come preparare un ottimo pollo intero arrosto al forno

Ingredienti per 6-8 persone

  • 1 pollo intero di circa 1,5 kg
  • erbe aromatiche: timo, rosmarino, 2 foglie di alloro
  • 1 spicchio di aglio
  • mezzo limone a spicchietti senza la scorza  (in cottura rende amara la carne)
  • scorza di limone grattugiata
  • 40 g. di burro
  • sale e pepe

Procedimento

Pulite e sfogliate le erbe aromatiche e tritatatele fini con l’aglio, aggiungete la scorza grattugiata del limone e unitele al burro in un pentolino, lasciate fondere il burro poi amalgamate a fuoco basso e dopo qualche minuto spegnete il fuoco.

Pollo intero arrosto al forno Blog Profumi Sapori & FantasiaFiammeggiate il pollo eliminando le eventuali pelurie residue poi lavatelo in acqua corrente e tamponatelo con carta da cucina. Nella cavità ventrale spennellate con il burro ed erbe, salate e pepate ed inserire qualche spicchietto di limone. Legatelo ben fermo con spago da cucina e spennellatelo in maniera uniforme con il condimento di burro fuso ed erbe.

Sistemate il pollo in una teglia che lo contenga di misura e fatelo cuocere in forno già caldo a 190° per 1 ora,  bagnandolo di tanto in tanto con un po’ del suo fondo di cottura e girandolo sotto-sopra per favorire una cottura omogenea.

Il pollo intero arrosto al forno è cotto a puntino; pronto per essere servito con un contorno a piacere.

Pollo intero arrosto al forno
Pollo intero arrosto al forno

4 Risposte a “Pollo intero arrosto al forno”

  1. Grazie Lorenzo..sai che l’ho visto anch’io su una rivista? Ma era la mia tavola imbandita ahahahahahah troppo buono davvero!!

  2. Esatto Ely..la pelle croccante va a ruba..poi però resta il petto che io trasformo in altre pietanze o ripieni….tanti baci tesorino!

  3. Poche cose sono sfiziose come il pollo arrosto! 😀 Io adoro mangiarmi anche la pelle croccante! Mi ricorda quando ero piccina.. un abbraccione…!

  4. Mi sembra di averlo visto su una rivista l’altro giorno 🙂 Meraviglioso, complimenti.

I commenti sono chiusi.