Plumcake allo yogurt sofficissimo Marys

Oggi voglio presentarvi il plumcake allo yogurt sofficissimo Marys. La ricetta l’ho ricevuta da un mio lettore, Roberto, questo plumcake è uno dei tanti meravigliosi dolci che la sua mamma Marys, americana di nascita, preparava. Ringrazio Roberto per averla condivisa con me…e io con voi tutti. Meravigliosamente soffice il plumcake è anche facilissimo da preparare; il vasetto dello yogurt funge da dosatore agli ingredienti perciò non serve nemmeno la bilancia. Il segreto per l’ottimo risultato finale è frullare per almeno quindici minuti i tuorli delle uova con lo zucchero, poi si procede aggiungendo gli ingredienti previsti e alla fine gli albumi montati a neve fermissima. Ve lo consiglio per una dolce e sostanziosa colazione, per una sana e genuina merenda dei vostri bimbi e infine è ottimo da gustare con la bevanda scelta quando necessita una carica golosa. Vediamo insieme il procedimento del plumcake allo yogurt sofficissimo Marys.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il plumcake allo yogurt sofficissimo marys

3 vasetti farina 00
2 vasetti zucchero
1 vasetto yogurt (bianco e intero non zuccherato)
3 uova (medie)
1 vasetto olio di semi di girasole
1 vasetto amido di mais (maizena)
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. burro + farina (per lo stampo)
1 pizzico sale fino

Procedimento per il plumcake allo yogurt sofficissimo marys

Sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli, trasferite i tuorli nella ciotola dello sbattitore o planetaria con lo zucchero e avviate le fruste a bassa velocità per poi aumentare in maniera graduale fino a raggiungere la velocità massima e lasciate montare gli ingredienti per almeno 15′.

A parte montate a neve fermissima gli albumi e teneteli da parte.

Alla crema ottenuta di zucchero e tuorli aggiungete l’olio di semi e frullate ancora per almeno 5′ sempre ad alta velocità.

A questo punto aggiungete lo yogurt, frullate alla minima velocità e iniziate a versare a cucchiaiate le farine setacciate, si otterrà un composto denso e cremoso.

Accendete il forno in modalità statica a 170°; imburrate e infarinate lo stampo da plumcake possibilmente di cm 23x13x6.

In alternativa potete utilizzare lo staccante per teglie fatto in casa, comodo da avere a disposizione per tutti gli stampi in metallo in silicone o di vetro/ceramica utilizzabile sia per i dolci che i salati.

Unite anche gli albumi a neve fermissima con il sale, incorporandoli all’impasto con movimenti dall’alto al basso utilizzando una spatola, a questo punto versate l’impasto nello stampo e infornate già alla temperatura impostata per almeno 50-55′. (dipende sempre dal proprio forno)

A cottura ultimata (verificata con uno stecchino nel cuore del dolce) lasciate raffreddare per almeno 10′ il plumcake su una gratella poi con un movimento veloce e preciso capovolgetelo su un’altra gratella per favorire il perfetto raffreddamento anche alla base del dolce.

Servite il plumcake allo yogurt sofficissimo Marys se vi piace spolverizzato con zucchero a velo…. è davvero ottimo!

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CIAMBELLE CIAMBELLONI E PLUMCAKE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!