Patate cotte al microonde pronte in pochi minuti


Patate cotte al microonde pronte in pochi minuti, voglio porre alla vostra attenzione quanto è facile, veloce e assolutamente semplice ottenere le patate cotte in brevissimo tempo mediante il forno a microonde. Le patate sono amate da tutti; qualsiasi sia la cottura scelta però necessita di parecchio tempo sia che siano arrosto, fritte oppure lessate. Quest’ultima cottura ci permette di aggiungerle a impasti dolci e salati oppure gustarle arricchite dai più svariati condimenti. Io vi assicuro non credevo fosse così semplice ma la sorpresa maggiore è stata nell’assaggiare le patate dopo questa cottura così rapida e trovarle assolutamente perfette.
Potrete usare patate di ogni qualità per questa cottura: gialle, bianche, rosse, patate novelle o viola e in più con questa cottura avrete patate più asciutte e saporite ottime per creare gnocchi di patate per esempio evitando pentole, pentole a pressione o a vapore. Accorciando i tempi di cottura potrete precuocere le patate per poi passarle in forno ad arrostire con tutti i condimenti preferiti oppure friggerle, vi accorgerete che assorbiranno anche meno olio.

patate cotte al microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionia piacere
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Strumenti

  • Teglia per microonde
  • Forchetta
  • Schiacciapatate
  • Coltello

Preparazione

  1. Negli strumenti ho indicato un contenitore apposito per la cottura al microonde ma io ho utilizzato un piatto semplicissimo bianco di ceramica senza decori ed è andato benissimo oppure basterà adagiare le patate sul piatto in vetro girevole in dotazione del forno. Perciò non createvi problemi se non possedete questa stoviglia.

    Lavate con cura le patate senza sbucciarle ( la buccia non permetterà che la polpa delle patate si secchi in cottura) cercando di sceglierle della stessa grandezza per non rischiare di ottenere alcune patate cotte e altre crude. Con una forchetta praticate tanti fori sulle patate.

  2. Programmate il tempo di cottura nel vostro forno: se sono di taglia medio-grande ci vorranno almeno 10 minuti mentre se sono piccole 5-6 minuti basteranno.

    Senza occludere con la pellicola o coperchi di varia natura avviate il forno alla massima potenza (io a 800 watt) e lasciate cuocere le patate fino a fine tempo.

  3. patate cotte al microonde

    Verificate la cottura ideale delle patate e poi senza farle raffreddare troppo iniziate ad eliminare la buccia facendo molta attenzione perché sono bollenti. Una volta sbucciate potrete tagliarle a fette, a spicchietti oppure utilizzarne la polpa usando lo schiacciapatate. Per quest’ultima scelta basterà tagliare le patate anche bollenti a metà e schiacciarle ponendo la parte del taglio sui fori dell’attrezzo.

    A questo punto facendo pressione vedrete cadere la polpa mentre la buccia resterà all’interno dello schiacciapatate.

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: COME FARE TRUCCHI E CONSIGLI IN CUCINA

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *