Fresca, colorata e gustosa la pasta fredda con tonno e sgombro sott’olio è un tripudio di sapori irresistibili. Altri ingredienti danno corpo al condimento di questa pasta: cipolla, dadini di pomodori, filetti d’acciuga ed erbe aromatiche. E’ una ricetta molto facile veloce e comoda, tant’è che la si puo’ preparare con largo anticipo. Ottima anche da asporto e in tavola, basta aggiungere una bella ciotola di verdura fresca ed è un pasto completo. Piacerà a tutta la famiglia e potrete variare la preparazione con l’aggiunta di ingredienti sempre differenti.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
350 g pasta corta (ideale la calamarata)
-
230 g tonno sott'olio (ben sgocciolato)
-
150 g filetti di sgombro sott'olio (sgocciolati)
-
200 g polpa di pomodoro (a pezzetti)
-
1/2 cipolla rossa di Tropea
-
3 filetti acciuga sott'olio
-
2 spicchi aglio
-
1 cucchiaino basilico e prezzemolo (tritati)
-
4 cucchiai olio extravergine d'oliva
-
1 peperoncino piccante
-
q.b. sale e pepe
Preparazione
-
Tritate fine la cipolla e mettetela a rosolare a fiamma dolce con l’olio già caldo in una padella, unite anche gli spicchi di aglio in camicia e schiacciati, i filetti di acciughe e il peperoncino aperto a metà. (se vi piace) per qualche minuto.
-
Aggiungete la polpa di pomodoro, salate e pepate poi a fiamma bassa fate cuocere per 15-20 minuti. (se risultasse troppo denso aggiungete qualche cucchiaiata di acqua calda).
Nel frattempo portate al bollore abbondante acqua in una capiente casseruola, salate e cucinate la pasta al dente, poi scolatela e trasferitela in padella con il sugo, eliminate l’aglio, mescolate e lasciatela intiepidire.
-
Aggiungete il tonno sminuzzato, il filetto di sgombro a pezzetti e spolverizzate la pasta con il trito di erbe aromatiche, mescolate con garbo e lasciate raffreddare.
Servite la pasta fredda estiva con tonno e filetto di sgombro in tavola, sentirete che bontà!
Note
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: PIATTO FREDDO ESTIVO
Seguimi anche su PINTEREST
Grazie Paola….un baciotto!
ottimo, brava
Grazie Annalisa, semplice semplice ma meritovole..un’abbraccio!
Ciao Ely allora mi sa tanto che devi….preparala poi è così veloce e facile..un’abbraccio stretto!
Che meraviglia, gustosissima, e ideale da mangiare in questo periodo, grazieeeeeee………….
Questa pasta farebbe impazzire il mio compagno! Devo fargliela assolutamente! Grazie dell’idea e felice giornata stella!