Pasta con verdure e funghi trifolati

La pasta con verdure e funghi trifolati è un primo piatto molto semplice e ricco di sapori. La leggerezza a tavola si propone anche con la pasta, favorita dall’insieme di verdure abbondanti e variegate che l’estate ci offre. Per dare cremosità al piatto ho scelto delle zucchine, melanzana, pomodori secchi e cipolla rossa, verdure cotte e in parte frullate per poi accogliere, in fase finale, i funghi champignon ricevuti dalla  qualche giorno fa nel pacco che ricevo mensilmente fra i prodotti da testare e gustare. I sono, come da ricetta tradizionale, lavorati dal fresco già pronti all’utilizzo preservando tutto il sapore delicato e intenso. I funghi trifolati inoltre mescolati alle verdure, hanno reso la pasta appetitosa e profumata. Prepariamo insieme questo mix appetitoso? La pasta con verdure e funghi trifolati è una gustosa idea per il pranzo.

Pasta con verdure e funghi trifolati

Pasta con verdure e funghi trifolati

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di pasta tipo conchiglie
  • 3 cucchiaini di parmigiano grattugiato (a chi piace nonostante i funghi)
  • 60 g di funghi trifolati champignon 

Per il sugo con verdure

  • 2 zucchine medio piccole tagliate a dadini
  • 1 cipolla piccola rossa tagliata ad anelli sottili
  • 1 melanzana tonda viola oppure nera come preferite
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di verdure miste soffritto: sedano, carota e cipolla
  • 7 pomodori secchi al naturale tagliati a striscioline o a pezzetti (se sono sott’olio tamponateli bene nella carta da cucina)
  • basilico fresco e secco, origano a piacere
  • sale e pepe con moderazione

Procedimento

In una padella capiente scaldate l’olio e soffriggetevi le verdure misto soffritto per qualche minuto, aggiungete la cipolla rossa e poi le zucchine a dadini e la melanzana ridotta a tocchetti. Mescolate tutte le verdure e aggiungete qualche cucchiaiata di acqua calda o brodo vegetale come preferite, i pomodori secchi e gli aromi come sale, pepe, basilico secco e origano.

Chiudete parzialmente la padella con un coperchio lasciando cuocere le verdure per 15′ minuti a fiamma dolce.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, raggiunto il bollore salate q/b e tuffatevi le conchiglie o altra pasta del formato scelto, fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Ponete a sgocciolare i funghi champignon in un colino, in questo modo saranno pronti da aggiungere al condimento.

Pasta con verdure e funghi trifolatiPrelevate metà della quantità del sugo di verdure e frullatele con un minipimer oppure utilizzando un frullatore; ottenuta una crema di verdure trasferitela in una padella, aggiungetevi qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta per rendere il frullato più fluido e cremoso.

Scolate la pasta e versatela nella padella con la crema di verdure, spadellate per amalgamare. Aggiungete le verdure a tocchetti tenute da parte, il basilico fresco spezzettato e i funghi champignon. Spadellate ancora e poi…. servite in tavola e buon appetito.

Pasta con verdure e funghi trifolati

2 Risposte a “Pasta con verdure e funghi trifolati”

I commenti sono chiusi.