Crostata con crema alle nocciole

Crostata con crema alle nocciole

Un guscio di pasta frolla friabile accoglie una dose abbondante di crema alle nocciole… è così che nasce una crostata prelibata dedicata ai più golosi. Preparata la pasta frolla siamo a metà dell’opera; ora basta lasciarla riposare in frigo a compattare gli ingredienti e si passa a preparare la crema. Per chi ha poco tempo può utilizzare, in alternativa, crema alle nocciole già pronta oppure la Nutella, tanto amata quanto criticata. Ogni fetta di crostata è una coccola per il palato; inutile aggiungere che è ottima dalla colazione in poi ogni momento è quello giusto per gustarla. Qual’è la pasta frolla che preferite per la crostata? Inserisco qui, a fine presentazione, il link della pagina in cui troverete tutte le ricette di pasta frolla pubblicate sul blog… a voi la scelta. Ma anche le 4 ricette per ottenere una squisita crema alle nocciole fatta in casa con ingredienti genuini. Non ci saranno scuse per rimandare la realizzazione della crostata con crema alle nocciole.

Crostata con crema alle nocciole

Crostata con crema alle nocciole

Ingredienti per uno stampo di 24 cm a cerniera apribile

Per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci

Per la crema alle nocciole

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero semolato o di canna come preferite
  • 60 g di nocciole spellate e tostate
  • 100 g di latte intero
  • 70 g di burro

Procedimento

Preparate la pasta frolla con il procedimento abituale oppure seguite le indicazioni che seguono: lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente già tagliato a tocchetti (basteranno 15 minuti) Poi trasferitelo in una ciotola con lo zucchero a amalgamatelo grossolanamente. Aggiungete, mescolando, l’uovo già sbattuto a parte e infine trasferite il tutto nella farina già setacciata al sale e al lievito posta a fontana sulla spianatoia. Amalgamate gli ingredienti velocemente ottenendo una sorta di panetto che metterete a riposare, avvolto in pellicola per almeno 1 ora in frigo, anche due ore non guastano mai.

Mentre la pasta frolla riposa procedete a preparare la crema alle nocciole: spezzettate il cioccolato e lasciatelo fondere a bagnomaria a fiamma dolce; in una padella senza alcun condimento mettete le nocciole e su fiamma media lasciatele tostare mescolandole spesso con un cucchiaio di legno oppure semplicemente muovendo la padella affinchè le nocciole diventino dorate in ogni parte poi lasciatele raffreddare.

Nel bicchiere del mixer mettete le nocciole tostate con lo zucchero e frullate ad intermittenza per non surriscaldare le lame fino ad ottenere un composto pastoso.

Aggiungete al composto di nocciole e zucchero il cioccolato fuso e il latte tiepido, frullate ancora fino ad ottenere la consistenza giusta della crema spalmabile.

Togliete la pasta frolla dal frigo e fra due fogli di carta da forno ammorbidite la frolla (se serve procedete anche con dei colpetti con il mattarello) poi stendetene per 3/4 della quantità in un una sfoglia dallo spessore di circa 1 cm  poi procedete a foderare, con la pasta, lo stampo scelto salendo anche nel bordo quanto basta per poi ribaltarlo sul ripieno.

Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta poi procedete a riempire, quanto basta e a piacere,con la crema alle nocciole.

Accendete il forno a 180° in modalità statico.

Con il mattarello stendete anche la frolla rimasta in un rettangolo spesso almeno 2 mm, dal quale ricavare le strisce per decorare la crostata.

Ponetele a grata le strisce poi ribattete, su tutto il ripieno, il bordo della frolla.

Infornate per circa 30 minuti, la crostata dovrà risultare dorata quanto basta, lasciarla troppo in forno la renderà spiacevolmente secca e asciutta.

Prima di servire la crostata con crema alle nocciole già raffreddata, potrete spolverarla con zucchero a velo e buon  appetito.

Crostata con crema alle nocciole

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Crostata con crema alle nocciole
Crostata con crema alle nocciole

4 Risposte a “Crostata con crema alle nocciole”

  1. Buongiorno, negli ingredienti della crema alle nocciole sono indicati 70 gr di burro … dove vanno messi? Li ho aggiunti al cioccolato mentre fondeva.. spero di aver fatto giusto.

  2. ho sbagliato a scrivere scusami Adriana 1,5 cm….fa la differenza eccome!

  3. Un millimetro e mezzo?! Carta velina!
    All’apparenza però veramente squisita.

I commenti sono chiusi.