Parmigiana di melanzane a crudo

Oggi vi propongo la parmigiana di melanzane a crudo; una gustosa e leggera alternativa alla parmigiana di melanzane quella classica e per intenderci con le fette di melanzane fritte.

Tempo fa ho scoperto casualmente su una rivista di cucina questa preparazione molto valida per cucinare un’ottima parmigiana di melanzane evitando la pre-cottura sia fritte che alla griglia per averle più leggere e digeribili. Per ottenere una parmigiana di melanzane a crudo facile e veloce perfetta il trucco sta nel tagliare le fette di melanzane molto sottili (così non restano crude e in cottura non si corre il rischio di bruciare il formaggio e asciugare troppo il pomodoro). Detto questo ora vi spiego velocemente il procedimento per portare a tavola una gustosa parmigiana di melanzane e sarà sicuramente un successo!

Parmigiana di melanzane a crudo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la parmigiana di melanzane a crudo

3 melanzane ovali nere (di taglia media)
3 mozzarelle (a fettine ben sgocciolate)
250 g salsa di pomodoro (densa al basilico)
50 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano secco
sale e pepe (a piacere)

Procedimento per la parmigiana di melanzane a crudo

Dopo averle spuntate lavate tagliate le melanzane a fette molto sottili.

Mettetele in un colapasta a strati cosparse di sale grosso, (per eliminare l’acqua amara di vegetazione) con un piatto ed un peso sopra, lasciatele così per almeno un’ora. poi sciacquate le melanzane e tamponatele con della carta o teli da cucina.

Parmigiana di melanzane a crudo

Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine e mettetela in colino affinchè perda il siero di conservazione, se invece utilizzate la scamorza saltate questo passaggio. La salsa di pomodoro possibilmente al basilico va bene quella che si usa abitualmente sia casalinga che acquistata l’importante che non sia liquida ma corposa.

Preparati tutti gli ingredienti sul tavolo procedete alla preparazione in teglia.

Accendete il forno a 180° funzione ventilato, velate il fondo della teglia con una cucchiaiata abbondante di salsa di pomodoro e sistemate le fette di melanzane appena sovrapposte coprendo bene il fondo della pirofila.

Spalmate leggermente le fette con la salsa di pomodoro utilizzando una spatola di silicone, spolverare con origano q/b (facoltativo), aggiungete le fettine di mozzarella o a dadini e per finire una manciata abbondante di parmigiano su tutta la preparazione. Fate almeno due strati di melanzane e ingredienti previsti, poi se volete esagerare fatene tre, una goduria….

Un filo d’olio sulla parmigiana e coprite sigillando con carta stagnola la teglia e infornate per almeno 15-20 minuti in forno già a temperatura e nel ripiano centrale.

Negli ultimi minuti togliete la stagnola e mettete in funzione il grill al forno in modo che la parmigiana di melanzane non fritte formi la crosticina.

Sfornate e lasciate leggermente intiepidire poi servite in tavola.

Buon appetito!

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: RICETTE CON LE MELANZANE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *