Panini morbidi con le patate

Oggi voglio parlarvi dei panini morbidi con le patate preparati qualche giorno fa e riscosso un notevole successo in famiglia. Avevo già acquistato dal panettiere panini con le patate simili che mi erano piaciuti tanto perciò, appena trovata nel web la ricetta ideale, mi sono attivata a prepararli in casa facendomi aiutare dalla mia fedelissima macchina del pane per avere un impasto perfetto. Bastano davvero pochi ingredienti per portare in tavola panini morbidi alle patate pronti a ricevere il ripieno preferito dai salumi ai formaggi e a tanto altro. Potrete anche congelarli sia appena formati e ancora da cuocere che già cotti.

 panini morbidi alle patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per ottenere i panini morbidi con le patate

300 g farina 00
250 g farina Manitoba
160 g patate (già lessate e schiacciate)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
280 ml acqua (tiepida)
7 g lievito di birra secco (oppure mezzo cubetto di lievito di birra fresco)
2 cucchiaini sale fino

Procedimento per creare i panini morbidi con le patate

Impasto con la macchina del pane

Setacciate le due farine e aggiungete anche il lievito secco di birra. Nel cestello della macchina versate l’acqua e l’olio, aggiungete le patate già fredde e schiacciate poi versate le farine e il sale. Avviate la macchina nel programma impasto più lievitazione della durata di 1 ora e mezza (in questo caso otterrete la prima lievitazione) oppure se la vostra macchina è priva di questo programma selezionate solo impasto, al termine trasferite il composto a lievitare in una ciotola leggermente unta e sigillata con la pellicola e ponetela in forno spento solo con la lucina accesa fino al raddoppio.

panini morbidi con le patate

Impasto a mano

In una ciotola capiente setacciate le farine, aggiungete il lievito di birra secco e formate al centro un incavo nel quale aggiungerete le patate già fredde e schiacciate, il sale, l’olio e piano piano l’acqua poca per volta iniziando a impastare tutti gli ingredienti. Trasferitelo poi sulla spianatoia leggermente infarinata e continuate e impastare con vigore fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Formate una palla e ponetela in una ciotola leggermente unta, con un coltello incidete una croce in superficie poi sigillate la ciotola con la pellicola e mettete a lievitare fino al raddoppio in forno spento con soltanto la lucina accesa.

panini morbidi con le patate

Preparazione dei panini morbidi con le patate

Trasferite sulla spianatoia l’impasto lievitato e con un tarocco tagliate 12 pezzi più o meno uguali.

Da ogni porzione di impasto formate la classica pallina, stendetela leggermente con il mattarello in una striscia e, aiutandovi con le dita, ripiegatela su se stessa pigiando. Infine arrotolatela fino a formare formare il panino.

panini morbidi con le patate

Foderate una teglia capiente con carta forno e adagiate a mano a mano i panini pronti distanziandoli quanto basta.

Con una lametta da pane o un coltellino affilato fate una incisione sulla sommità e ponete la teglia coperta con tutti i panini ancora in forno con la luce accesa per la seconda lievitazione.

Accendete il forno a 200° in modalità statico (se utilizzate il forno ventilato abbassate a 190° la temperatura e diminuite anche il tempo di cottura). Raggiunta la temperatura nel forno, infornate e lasciate cuocere per circa 25 minuti o fino a che i panini morbidi con le patate saranno dorati a piacere.

A cottura ultimata lasciate raffreddare i panini morbidi con le patate su alcune griglie poi potrete assaggiarli in tutta la loro bontà.

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PANE E PANINI

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *