Panini con farina integrale sofficissimi

Oggi vi presento i panini con farina integrale sofficissimi, piccole bontà genuine e anche non troppo impegnative da realizzare. La farina integrale come ben sapete è ricca di fibre e molto spesso è la soluzione migliore per un buon regime alimentare, anche in diete, in tutta salute. La farina di grano tenero aggiunta in piccola quantità aiuta la lievitazione donando ai panini una sofficità unica, ma in sostituzione potrete usare farina tipo 2 una qualità poco raffinata e ovviamente otterrete una lievitazione limitata del pane. Doppio procedimento sia con la macchina del pane per impastare oppure nel metodo tradizionale a mano.

panini con farina integrale
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per ottenere i panini con farina integrale

  • 300 gfarina integrale biologica
  • 200 gfarina tipo 0
  • 12 glievito di birra fresco
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiainisale fino
  • 300 mlacqua tiepida
  • q.b.farina integrale per la spianatoia

Preparazione

  1. Impasto con la macchina del pane

    Mescolate le due farine; all’interno del cestello della macchina del pane versate l’acqua tiepida insieme all’olio e aggiungete anche il sale.

    Procedete versando le due farine e sopra il lievito sbriciolato. ( se utilizzate il lievito di birra secco ne basterà mezza bustina che andrete a diluire nell’acqua prevista). Avviate il programma impasto + lievitazione previsto dalla vostra macchina (spesso è indicato anche come impasti lievitati).

  2. Impasto a mano

    In una ciotola capiente mescolate le farine con il sale; fate sciogliere il lievito nella dose di acqua prevista e aggiungetela piano piano con l’olio mentre mescolate con un cucchiaio o semplicemente con la mano. Ottenuto una sorta d’impasto trasferitelo sulla spianatoia e continuate ad impastare tirando e sbattendo l’impasto fino ad avere un composto morbido che non si appiccica alle mani. Trasferitelo all’interno di una ciotola e sigillate con la pellicola alimentare poi fate lievitare fino al raddoppio.

  3. Trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, con le mani allargatelo in un rettangolo poi piegate metà verso il centro e con l’altra metà coprite a libro. Sigillate poi coprite con un panno lasciando lievitare per 30 minuti.

    A lievitazione avvenuta arrotolate l’impasto ottenuto e tagliate piccole porzioni da circa 50-60 g l’una. Foderate una teglia capiente con carta da forno.

    Stendete sempre con l’aiuto delle mani una porzione, arrotolatela su se stessa sigillando l’estremità; girate il panino ottenuto verso di voi e arrotolatelo ancora partendo da un’estremità sigillandolo, alla fine otterrete un primo panino. procedete ancora fino ad ultimare le porzioni. ponete di mano a mano i panini sulla teglia distanziandoli quanto basta.

    Mettete la teglia in forno spento a lievitare ancora per 1 ora abbondante, spolverizzando i panini con poca farina integrale.

  4. Estraete la teglia dei panini e portate la temperatura del forno a 200° in modalità statica. Raggiunta la temperatura infornate per 40′ fino a che sollevando con una paletta un panino dalla teglia vedrete che sotto è dorato.

  5. panini con farina integrale

    A cottura verificata fate raffreddare i panini con farina integrale su una gratella.

  6. panini con farina integrale

    Ora potrete gustare i panini a piacere farcendoli con salumi o formaggi ma anche congelarli a porzioni per averli pronti all’occorrenza.

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PANE PIZZA E FOCACCE

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *