Crea sito

Ciambelline salate con pancetta cipolla e parmigiano

Sfiziose e golose le ciambelline salate con pancetta cipolla e parmigiano sono molto facili e veloci da preparare; imbattibili da servire come antipasto accompagnando salumi o formaggi. Ottime in sostituzione del pane sono anche uno spezza fame gustoso ideali anche da asporto al lavoro al mare o per pic nic. Servono pochi ingredienti per realizzarle che potrete anche modificare di volta in volta a piacere con tutto ciò che vi piace di più. Procediamo prendendo nota degli ingredienti e del procedimento per gustare le ciambelline salate con pancetta cipolla e parmigiano.

Ciambelline salate con pancetta cipolla e parmigiano

Ciambelline salate con pancetta cipolla e parmigiano

Ingredienti per circa 20 ciambelline (dipende dalla dimensione scelta)

  • 250 g. di farina
  • 100 ml. di latte (non freddo)
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2  bustina di lievito istantaneo per torte salate  (circa 8 g.)
  • 100 g. di pancetta a dadini piccoli  (dolce o affumicata)
  • mezza cipolla tagliata fine a pezzettini
  • 40 g. di parmigiano grattugiato
  • sale fino quanto basta
  • poco olio per spennellarle e per la teglia

Procedimento

In un a ciotola capiente setacciate la farina con il lievito, unire il parmigiano, l’uovo precedentemente sbattuto e una bella presa di sale, la pancetta e la cipolla, poi unite a filo il latte mescolando con un cucchiaio di legno.

L’impasto risulterà un pò appiccicoso ma si lavora infarinandovi le mani. Prelevate poco composto alla volta, formate un piccolo cilindro arrotolandolo sulla spianatoia infarinata congiungendo le estremità così formerete la ciambellina. Procedete fino ad esaurire gli ingredienti.

Accendete il forno in modalità statica a 180°

Adagiate a mano a mano le ciambelline salate sulla leccarda del forno foderata con carta forno leggermente unta, distanziandole fra loro e infornate in forno già a temperatura  per 20-25′ (il tempo di cottura dipende dal vostro forno) o comunque quando risulteranno dorate in superficie saranno pronte.

Lasciate raffreddare le ciambelline su una gratella e gustatele calde o tiepide a piacere.

Ciambelline salate con pancetta cipolla e parmigiano
Ciambelline salate con pancetta cipolla e parmigiano

 

23 Risposte a “Ciambelline salate con pancetta cipolla e parmigiano”

  1. salve mi chiedevo se all’impasto delle ciambelline aggiungessi anche una patata schiacciata ? il risultato cambierebbe ??

    1. Ciao Loredana benvenuta, certo che l’idea della patata non è mica male, le renderebbe di sicuro più morbide…capperi da provare….graziee!!

    1. Ma che bella sorpresa Adriana…..buonissime stasera tutte spazzolate…..ma lwe rifaccio per natale anch’io!! Grazie della visita un’abbraccio!!

    1. si si tranquilla..ah senti c’è la casina di Chicca vicino alla porta..dille che ti faccia un po’ di spazio così stai al calduccio..io arrivo pappiamo e festeggiamo ok??? mi raccomando andate d’accordo…e tu lascia stare il suo cibo che arrivo!!

    1. Ciao belle bambine….ma che carine siete..adesso prendo la bici e vengo a fare un giretto da voi….bellissimo il vostro blog….a dopo!!

    1. azz….sono appena uscita…a fare shopping ma perchè non mi hai detto che eri così veloce??? Hai preso un siluro da Agrigento!! Bestia e ora???
      Puoi aspettare diciamo…4. orette?? Certo che fa un freddo becco…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.