I panini soffici da bouffet o antipasto sono piccole bontà anche farciti a piacere con ogni qualità di salumi, formaggi e verdure sott’olio e/o sott’aceto. Anche le salse, di ogni tipo e qualità, hanno un ruolo base per accentuare ed esaltare i sapori o i ripieni di questi ottimi panini. Di piccolo formato fanno bella mostra di se sui vassoi per accompagnare l‘antipasto; ve li consiglio anche per le feste di compleanno, ricorrenze o altro evento importante. Facili da preparare potrete inoltre prepararne in quantità per poi congelarli già cotti in sacchetti a porzioni ed averli pronti quando serviranno.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni20
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i panini soffici da bouffet o antipasto
Per l’impasto dei panini
Altri ingredienti
Procedimento per i panini soffici da bouffet o antipasto
In una ciotola capiente setacciate le farine e aggiungete tutt’attorno il sale. Create al centro un incavo e versate l’olio e il latte mescolato all’acqua iniziando a mescolare con una forchetta. Procedete a impastare tirando e raccogliendo l’impasto sulla spianatoia infarinata fino ad avere un panetto liscio. Sistemate l’impasto in una ciotola capiente leggermente unta e con un coltello affilato incidete a croce la superficie poi occludete con la pellicola. Lasciate lievitare per almeno 2 ore nel forno spento ma con la luce accesa.
A lievitazione terminata trasferite l’impasto sulla spianatoia e fate alcuni giri di pieghe di rinforzo tirando l’impasto al centro tutt’attorno lasciandolo poi riposare coperto da un telo da cucina. Questa operazione serve a ottenere un pane più leggero e soffice. Con un tarocco dividete l’impasto appiattito leggermente in 20 porzioni di circa 40 g ciascuna. Con le mani arrotolate l’impasto pirlandolo sulla spianatoia per avere delle palline perfettamente lisce. Adagiate ogni panino in una teglia capiente foderata con carta forno distanziandoli q/b affinchè in cottura non si appiccichino gli uni agli altri. Infine con un coltello praticate sulla sommità un taglio abbastanza profondo. Chiudete la teglia con un telo e fate lievitare ancora per 30 minuti.
A fine della seconda lievitazione spennellate il tuorlo diluito con poco latte ogni panino poi distribuitevi i semi sia di sesamo che di papavero a piacere.
Accendete il forno in modalità statico a 200° ponendo sul fondo del forno un pentolino con acqua già bollente. Infornate i panini soffici da bouffet o antipasto per circa 30 minuti o fino a che risulteranno ben dorati.
Lasciate intiepidire i panini soffici da bouffet o antipasto poi potrete farcirli con tutto ciò che vi piace. Potrete anche congelarli sia a fine lievitazione ancora crudi per poi cuocerli direttamente dal freezer al forno oppure già cotti ponendoli a porzioni in sacchetti appositi.
Non perderti anche queste ricette
Panini al mascarpone e parmigiano
Panini semintegrali con yogurt
Panini soffici ideali per tutte le feste
Seguimi anche sui SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: PANE e PANINI
Seguimi anche su PINTEREST
Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa
Torna alla HOME
Dosi variate per porzioni