Panini soffici ideali per tutte le feste

Oggi voglio mostrarvi quanto è facile preparare in casa i panini soffici tanto carini ideali per tutte le feste. Ho specificato per tutte le feste in quanto sono speciali per qualsiasi ricorrenza, festa di compleanno, per buffet o party che si voglia. Diventano deliziosi farciti con tutti gli ingredienti più gustosi: dai salumi, ai formaggi, le verdure grigliate o sott’olio e infine da soli per accompagnare i pasti principali. Per impastare ho utilizzato la macchina del pane, ma sono certa che ognuna di voi saprà adattare il procedimento a qualsiasi robot che già  utilizza per impastare. Anche la forma dei panini potrete modificarla di volta in volta utilizzando stampi in metallo o in silicone, singoli  o multistampo. Ora vediamo gli ingredienti necessari e il procedimento per preparare i panini soffici ideali per tutte le feste.

Panini soffici ideali per tutte le feste Blog Profumi Sapori & Fantasia

Panini soffici ideali per tutte le feste

Ingredienti per circa 25-30 panini (dipende dagli stampi)

  • 200 g di farina tipo 1 oppure zero
  • 300 g di farina manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 150 g di strutto oppure sostituitelo con 75 g di olio extravergine e 75 g di margarina vegetale oppure burro
  • 2 cucchuiaini di sale fino
  • 380 g di acqua tiepida

Per il lievitino:

  • 100 g di farina tipo 1
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 100 ml di acqua tiepida

Per decorare:

  • emulsione di acqua e olio
  • semi di papavero e di sesamo a piacere

Procedimento

Preparate il lievitino in questo modo: in una ciotola mettete l’acqua tiepida con lo zucchero e il lievito sbriciolato, mescolate con un cucchiaino e lasciate ripposare 10′. Aggiungete la farina incorporandola perfettamente al liquido, sigillate e lasciate riposare fino a che sarà più che raddoppiato.

Versate il lievitino nel cestello della macchina del pane, aggiungete l’acqua prevista e tiepida, l’olio, la margarina a tocchetti (oppure lo strutto) e le farine setacciate e il sale poi avviate il programma solo impasto della durata di 15′.

A fine tempo prelevate l’impasto e ponetelo in una ciotola capiente ben chiusa dal sigillo/coperchio oppure con la pellicola e lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio.

Preparate gli stampi multipli che vi serviranno per formare i panini.

Panini soffici ideali per tutte le feste Blog Profumi Sapori & Fantasia
Panini soffici ideali per tutte le feste

A lievitazione ultimata trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo brevemente poi staccate tanti pezzetti uguali, arrotondateli fra le mani e poneteli all’interno di ogni alveolo degli stampi. lasciate lievitare i panini fino a chè saranno più che raddoppiati.

Panini soffici ideali per tutte le feste Blog Profumi Sapori & Fantasia
Panini soffici ideali per tutte le feste

Accendete il forno a 220 ° in modalità statica, spennellate l’emulsione di acqua e olio su ogni panino lievitato poi spargetevi i semi di papavero o di sesamo.

A temperatura raggiunta infornate per circa 25′,  appena i panini soffici ideali per tutte le feste saranno dorati sfornateli e lasciateli raffreddare su delle gratelle.