Crea sito

Paccheri in insalata con verdure

I paccheri in insalata con verdure è piatto unico, fresco e sostanzioso che preparo molto spesso durante la stagione estiva. Una pasta di grande formato che in cottura resta al dente e trattiene i condimenti più saporiti di ogni tipo; adatta da essere condita con creme, ai sughi preferiti, oppure con le verdure come il piatto che vi propongo oggi. Le verdure utilizzate con i paccheri sono di stagione: fagiolini lessati e sminuzzati , pomodorini tagliati a metà appena scottati in un soffritto leggero di sedano carota e cipolla a dadini e porri affettati. Dopo avere saltato nel sugo i paccheri già cotti e raffreddati, prima di servire a tavola la pasta, ho aggiunto scagliette di parmigiano, una spizzicata di origano e rucola con basilico spezzettati fini. Facile e appetitoso perciò se siete pronti vi precedo con la lista degli ingredienti e la preparazione per servire a tavola i paccheri in insalata con verdure.

Paccheri in insalata con verdure Blog Profumi Sapori & Fantasia

Paccheri in insalata con verdure

Ingredienti per 4 prs

  • 350 g di pasta formato paccheri o altro formato a scelta
  • 100 g di verdurine misto soffritto:sedano carote e cipolla a dadini
  • 80 g di pancetta dolce a dadini piccoli
  • 3 cucchiai di olio extravergine + 2 cucchiai per la cottura della pasta
  • 1/2 porro affettato fine
  • 12 pomodorini Piccadilly tagliati a fettine
  • 2 piccole scamorze bianche tagliate a fettine
  • 50 ml di brodo vegetale
  • scagliette di parmigiano a piacere
  • rucola + basilico spezzettati fini
  • origano q/b
  • sale e pepe

Procedimento

1) Lessate al dente la pasta in acqua bollente salata con 1 cucchiaio di olio aggiunto, scolatela e raffreddatela con acqua fredda velocemente poi ponetela su teli da cucina a raffreddare completamente. Poi versatela in una zuppiera e mescolatela delicatamente con il cucchiaio di olio avanzato.

2) In una padella capiente scaldate l’olio e soffriggete il misto verdure con la pancetta, dopo qualche minuto unite il porro affettato e aggiungete una cucchiaiata di brodo caldo e lasciate cuocere per 10 minuti.

3) Lavate e tagliate i pomodorini facendoli sgocciolare da un colino.

4) Aggiungeteli poi al sugo in padella mescolando per qualche minuto per insaporire.

5) Il sugo è pronto per ricevere la pasta già fredda, mescolatela spadellando oppure con due cucchiai di legno, prima di impiattare spargete l’origano q/b, le scagliette di parmigiano (io ho utilizzato un pelapatate con la lama zigrinata) e il trito di rucola e basilico.

Buon appetito!

Altre ricette correlate: PIATTO FREDDO

 

4 Risposte a “Paccheri in insalata con verdure”

  1. Ottima preparazione davvero! Ti ringrazio anche per le altre ultime che gentilmente mi hai inviato. Col caldo come va? Qui cerchiamo di difenderci come è possibile per sopravvivere. Per fortuna, di solito, abbiamo ventilazione da nord, ma quando spira da sud … Beh, facciamo finta che … Diciamo con i napoletani: ” addà passa a buttata! “. Un abbraccio e buona serata.
    fratello teo .

    1. Mamma mia Teo, anche qua mica si scherza oggi poi in modo esponenziale. Un po’ di acqua fredda mica ci starebbe male eh! E facciamo passare a nuttata Teo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.