Petto di pollo alla campagnola

La ricetta di oggi è estremamente semplice, veloce, la cottura è in padella con un buon risultato finale. Il petto di pollo alla campagnola, è un’ antica e gustosa ricetta di mia nonna che per rendere più saporita questa pietanza, oltre a utilizzare le verdure di stagione dell’orto, aggiungeva al petto di pollo tagliato a fettine, anche le frattaglie come: cuore, fegato e tanto altro. Io ho eliminato dalla ricetta l’ultima parte degli ingredienti perchè non è che piacciono molto all’ultima generazione della mia famiglia, tenendo fede però a gran parte del procedimento iniziale. Gli ingredienti utilizzati per preparare il petto di pollo alla campagnola sono semplici e di facile reperibilità in ogni dispensa: cipolla, carote e zucchine affettate sottilissime al velo (la mandolina ci viene in aiuto), che potrete variare in base al periodo dell’anno. Vi lascio un suggerimento: se non aggiungerete il pomodoro al piatto potrete gustare al meglio l’insieme dei sapori. Ora se siete pronti posso procedere con la descrizione degli ingredienti necessari alla preparazione del petto di pollo alla campagnola.

Petto di pollo alla campagnola Blog Profumi Sapori & Fantasia

Petto di pollo alla campagnola

Ingredienti per 4 prs

  • 8 fettine di petto di pollo non troppo sottili
  • 1 cipolla media affettata fine
  • 2 carote medie
  • 2 zucchine piccole
  • poca farina
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 50 ml di brodo vegetale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di foglioline di timo e maggiornana tritate
  • sale e pepe
  • peperoncino facoltativo

Procedimento

Sbucciate lavate e affettate fini la cipolla e le carote utilizzando preferibilmente una mandolina o un coltello molto affilato.

Spuntate e lavate le zucchine poi affettatele fini.

Lavate brevemente e sfogliate il timo e la maggiorana e tritateli fini.

Infarinate le fettine di petto di pollo e poi eliminatene l’eccesso scuotendole, tenetele da parte in un piatto.

Scaldate l’olio in una padella capiente e aggiungete la cipolla, fatela soffriggere per qualche minuto a fiamma dolce, aggiungete una cucchiaiata di brodo caldo in modo da renderla morbida.

Aggiungete anche il petto di pollo, alzate la fiamma e giratelo almeno due volte prima di aggiungere anche le carote e le zucchine.

Sfumate con il vino bianco a fiamma vivace, spargete le erbe aromatiche, sale e pepe infine ancora un po’ di brodo caldo, non troppo… ma solo quando serve e nel caso che l’intingolo asciughi troppo prima della cottura definitiva, e abbassate il fuoco al minimo.

Fate cuocere e rsstringere il fondo di cottura per circa 15 minuti, poi servite a tavola; il petto di pollo alla campagnola è ottimo anche tiepido.

Altre ricette correlate: SECONDI DI CARNE

 

3 Risposte a “Petto di pollo alla campagnola”

  1. Buondi’, come si diceva una volta “……… ne sanno una più del diavolo” effettivamente cosi’ le fettine rimangono morbide e saporite…..quasi quasi si può fare anche la scarpetta!! l’inserisco nel mio ricettario, a me piace molto il petto di pollo “ma non triste triste”.Grazie dell’idea, saluti

  2. Le carote a volte sono un po’ legnoseall’interno, fai così inizia cuocendo prima solo le carote con almeno 15′ poi aggiungi le altre verdure. In questo caso saranno tutte cotte a puntino. Ciao Silvia e a presto!

  3. Ciao Silvana,
    provate ieri sera e sono piaciute molto. Le carote peròsono rimaste un po’ crude mentre le zucchine e la cipolla erano ben cotte. Erano state tagliate tutte molto sottili utilizzando la mandolina come da tua indicazione. Hai qualche consiglio da darmi per la prossima volta? Grazie mille e un affettuoso saluto!

I commenti sono chiusi.