Crea sito

Insalata di patate con verdure

Insalata di patate con verdure

L’insalata di patate con verdure è un contorno sostanzioso e saporito da gustare in ogni mese dell’anno. Oltre alla patate ingrediente principale, ho aggiunto anelli di cipolla rossa di tropea, olive, capperi, pomodorini e un trito grossolano di basilico e rucola. A piacere potrete variare l’insalata di patate aggiungendo gli ingredienti che preferite come: tonno, uova sode a spicchietti, zucchine grattugiate a crudo e molto altro ancora. L’insalata di patate con verdure è ottima da asporto per scampagnate o da portare al mare come pranzo ben protetta nella borsa termica. Sulla tavola invece accompagna, in maniera gustosa, sia piatti a base di carne o di pesce. Andiamo alla lista degli ingredienti per preparare l’insalata di patate con verdure.

Insalata di patate con verdure Blog Profumi Sapori & Fantasia

Insalata di patate con verdure

Ingredienti 

  • 4 patate di media taglia
  • 12 pomodorini ciliegini
  • olive verdi denocciolate quantità a piacere
  • capperi
  • 2 cipolle rosse di tropea
  • basilico + rucola a pezzettini
  • olio extravergine
  • sale fine

Procedimento

Cottura delle patate nella pentola a pressione

Lavate le patate, sbucciatele poi tagliatele in due tre pezzi ognuna, ponetele nel cestello della pentola a pressione con 1 bicchiere e mezzo di acqua versata nel fondo, chiudete il coperchio e accendete il fuoco, al sibilo abbassate al minimo la fiamma e fate cuocere per 15 minuti.

A fine tempo, spegnete la fiamma e sfiatate il vapore dalla pentola, aprite il coperchio, sollevate il cestello estraendolo dalla pentola e lasciate raffreddare le patate.

Cottura delle patate nella casseruola in modo tradizionale

Senza sbucciarle mettete le patate in una casseruola che le contenga comodamente, riempite coprendo le patate a filo con acqua fredda. Accendete a fiamma vivace e raggiunto il bollore conteggiate circa 35-40 minuti. Testate con una forchetta la perfetta cottura dopodichè toglietete le patate dall’acqua e fatele intiepidire prima di sbucciarle e poi lasciatele raffreddare completamente.

Tagliate le patate a fettine regolari non troppo sottili, mettetele in un piatto da portata, salatele leggermente e conditele con un filo d’olio mescolandole con delicatezza.

Aggiungete le olive e i capperi sciacquati dal liquido di salamoia e tamponati in carta da cucina.

Lavate e tagliate a metà i pomodorini, spremetene leggermente dai semini e metteteli capovolti su carta da cucina fino al momento di aggiungerli all’insalata di patate.

Sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli.

Tritate grossolanamente sia la rucola che il basilico dopo averli lavati e sgrondati.

Prima di servire a tavola l’insalata di patate e verdure aggiungete i pomodorini, le olive e capperi, gli anelli di cipolla rossa ed infine il trito aromatico.

Altre ricette correlate: PIATTO FREDDO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.