Medaglioni di patate e prosciutto in padella

Semplici veloci e gustosi da preparare, oggi vi propongo i medaglioni di patate e prosciutto in padella, una ricetta molto facile che piacerà a tutti in famiglia. Basta preparare tutti gli ingredienti ed amalgamarli per poi confezionare i medaglioni con un coppapasta su carta da forno, quindi dorarli con pochissimo olio in una padella antiaderente. Sentirete quanto sono buoni; oltre alle patate e prosciutto cotto a dadini ho aggiunto zafferano, scamorza a dadini racchiusa fra una parte e l’altra dei medaglioni e il prezzemolo per profumare il tutto. Una cenetta con i fiocchi senza forno e senza stoviglie a go go.. basta una ciotola, una padella e ovviamente gli ingredienti. E adesso vediamo insieme il procedimento dei medaglioni di patate e prosciutto in padella.

Medaglioni di patate e prosciutto in padella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Medaglioni di patate e prosciutto in padella

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di patate lessate e schiacciate
  • 1 bustina di zafferano
  • 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta tagliato a dadini
  • 100 g di scamorza o provolone dolce tagliato a dadini
  • 100 gi di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo intero medio
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • poco pangrattato

Procedimento

Lavate le patate, ponetele in una casseruola e lessatele per il tempo che serve, schiacciatele direttamente con l’attrezzo in una ciotola e lasciate intiepidire le purea ottenuta. (ho scritto e pubblicato proprio poco tempo fa un’articolo, come velocizzare con le patate e senza scottarsi le mani…schiacciare le patate con la buccia.).

Aggiungete alla purea di patate lo zafferano e mescolate bene con vigore, unite anche il parmigiano, l’uovo intero,il prezzemolo tritato fine, il prosciutto cotto a dadini sale e pepe; impastate il tutto fino ad ottenere un composto sodo quanto basta, se fosse morbido aggiungete pangrattato o altro parmigiano.

Preparate un foglio di carta da cucina su una teglia, ungete con olio l’estremità del coppapasta, ora prelevate una porzione di impasto e schiacciatela dentro al coppapasta usando le dita o una spatolina, aggiungete la scamorza e ancora impasto per sigillare il medaglione. Estraete il coppapasta e vedrete il medaglione pronto e fatto, procedete così fino ad esaurire gli ingredienti, prima della cottura spolverizzate i medaglioni con un pizzico di pangrattato.

Scaldate una padella capiente su fuoco medio alto, spennellatela con olio e adagiatevi quattro medaglioni alla volta, lasciate cuocere per qualche minuto poi con l’aiuto di una paletta e forchetta girateli per favorire la cottura su entrambi i lati. Se preferite potete cuocere i medaglioni di patate al forno.

A mano a mano che cucinate i medaglioni metteteli in una ciotola in forno acceso a 50° e poi spento, si manterranno caldi fino al momento di servirli in tavola.

Servite i medaglioni di patate e prosciutto in padella accompagnati da insalatina e fette di pomodori, sarà graditissima!

Medaglioni di patate e prosciutto in padella Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

20 Risposte a “Medaglioni di patate e prosciutto in padella”

    1. Mah Cinzia io ho usato le patate ma un pure’ ben sodo con i fiocchi..uhmmmm che idea però!!! 😉

  1. Un’altra ricetta composta con gusto e fantasia. Complimenti e grazie cara amica per tutte le squisitezze che mi regali una più appetitosa e invitante dell’altra!

  2. Ciao Silvana vorrei sapere se si possono fare anche a forno e le modalità. Grazie alle tue ricette, io da single piano piano sto imparando a cucinare. Certo non riesco a fare quelle più elaborate ma con un pò di pratica ci risuscirò.

      1. Grazie per averlo specificato così ho potuto rispondere con chiarezza…ciaoo

    1. Manlio ehmm io ho un modello vecchio di forno a microonde e non rosola lo utilizzo per fondere e scaldare gli alimenti, perciò non so davvero se i medaglioni vengono bene nei recenti modelli di forni. Posso consigliarti a occhi chiusi la padella e il forno tradizionale. Ciao e buona serata!

  3. Credo di aver trovato l’idea per la cena di stasera!!! Grazie silvana, le tue ricette sono sempre preziose☺

  4. Sono meravigliosi ! di semplice esecuzione, devono essere squisiti. Continui a viziarci con ricette fantastiche.Buon lavoro

  5. Buon lunedì cara Silvana!
    Belli questi medaglioni, direi una “pizza di patate” (almeno dalle mie parti) monoporzione!
    Ottima idea.
    Baci

    1. Si anche una pizza di patate, ma a due piani con in mezzo il formaggio filante….slurpissimi Marta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.