Verdure in teglia al forno non solo fritto

Eccomi a voi con un’articolo interessante: verdure in teglia al forno non solo fritto. Per ottenere un’ottima parmigiana o pietanze che prevedono l’aggiunta di verdure e per non friggerle, c’è il metodo di passare le verdure prima in forno; una precottura che rende la pietanza più leggera e digeribile. Prendiamo per esempio le patate, un’ottima parmigiana di patate è possibile farla e vi illustrerò come; senza bisogno di friggerle o lessarle, oppure con le zucchine e le melanzane. Certo grigliare in bistecchiera le verdure va bene, ma non sempre restano tenere e morbide al punto giusto; soprattutto le melanzane che si trasformano in spugne in presenza di liquidi. Vediamo insieme il procedimento delle verdure in teglia al forno non solo fritto, magari già conosciuto da molti di voi, ma una rispolverata ci sta sempre!

Verdure in teglia al forno non solo fritto  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Verdure in teglia al forno non solo fritto

Ho preparato patate e zucchine precotte al forno per realizzare una parmigiana con queste verdure, vi spiego come ho fatto:

Verdure in teglia al forno non solo fritto  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Le patate: lavate e sbucciate le patate occorrenti, tagliatele a fette poi immergetele in una ciotola con acqua fredda. Trasferitele in un telo da cucina e tamponatele bene per eliminare tracce di umidità. In na ciotola capiente versate qualche cucchiaiata di olio extravergine poi le patate, un pizzicone di sale e mescolatele bene affinchè si ungano da ogni parte.

Accendete il forno a 180° in modalità statica. Foderate la leccarda del forno con carta da cucina bagnata e strizzata unta con poco olio e allineate le patate senza sovrapporle. Infornatele per 10′ poi giratele e accendete il grill del forno, lasciatele ancora qualche minuto fino a che saranno dorate. A questo punto le patate sono pronte da alternare in strati per una parmigiana o qualsiasi altra preparazione.

Verdure in teglia al forno non solo fritto  Blog Profumi Sapori & FantasiaLe zucchine: lavate e spuntate le zucchine, asciugatele poi affettatele per il lungo ad uno spessore non troppo sottile ne troppo grosso, accendete il forno a 180° in modalità statica. Foderate la leccarda con carta da cucina bagnata e strizzata unta con olio, allineate le fette di zucchine le une accanto alle altre; spennellatele con olio e spizzicate del sale fino. Infornate già a temperatura per 10-12′, giratele e accendete il grill lasciandole in forno ancora qualche minuto. Ecco pronte anche le zucchine per ogni preparazione preferita.

Verdure in teglia al forno non solo fritto  Blog Profumi Sapori & FantasiaLe melanzane: spuntatele e lavatele, tagliatele a fette sia in tondo che per il lungo, dipende dalla preparazione e dalla dimensione o qualità della melanzana.Tagliatela a fettine, salatele e lasciatele per 20′ a spurgare il liquido amarognolo di vegetazione. Dopodichè allineate le fette di melanzane sciacquate e tamponate sulla teglia su carta forno bagnata e strizzata unta con olio, allineate le fette di melanzane, incidete con un coltellino tagli obliqui, saltele leggermente e ungetele con poco olio, distribuite sul fondo della teglia qualche cucchiaiata di brodo vegetale, sufficente a favorire una precottura, qualora si asciugasse aggiungetene fino ad ottenere le fette di melanzane tenere quanto basta per poter procedere alla preparazione della parmigiana o altro.

Verdure in teglia al forno non solo fritto  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Verdure in teglia al forno non solo fritto”

  1. Un metodo facile e veloce vero? Un’abbraccio e buon inizio settimana!

  2. La frittura a casa mia è quasi del tutto bandita!!
    Pertanto parmigiana e verdure varie solo al forno come fai tu.
    Mi piace poco anche grigliare sulla graticola di ghisa! Difficile da pulire e troppo forte gli odori che rilascia.
    Bacioni

  3. Ottima idea!
    Per Silvana: Hip, Hip, Hip, Hurrahhhh!!!! Silvana, 6 grandeeeee!!!
    Grazzzzzieeeee!!!
    Buona settimana!

  4. che buone,adesso con la primavera viene voglia di verdure così,io le ho fatte tutte insieme ma non ho le foto e non le ho postate,grazie carissima per la ricetta,felice domenica pomeriggio

I commenti sono chiusi.