Frolla integrale di albumi senza zucchero

Ma chi l’ha detto che non si possono creare dolci buoni anche senza zucchero e burro? Beh, io mi sto divertendo un sacco a sperimentare accostamenti di ingredienti nuovi per ottenere dolci sani, buoni e anche golosi. Pochi ingredienti genuini ed ecco che la frolla integrale di albumi senza zucchero è pronta per il riposino in frigo in attesa di essere subito provata, la curiosità era tanta davvero. Cotta e già assaggiata sotto forma di biscotti, ammetto che ha poco da invidiare alle altre frolle magari anche integrali ma arricchite da uova intere, burro o margarina e zucchero di canna integrale. Una frolla adatta per realizzare dolci come biscotti in ogni forma e crostate; adatta sia ai diabetici che a chi segue una dieta ipocalorica oppure per chi vuole mangiare sano e leggero senza privarsi del dolcetto. Pronti a prendere nota degli ingredienti per preparare la frolla integrale con albumi senza zucchero? Andiamo….

Frolla integrale di albumi senza zucchero
Frolla integrale di albumi senza zucchero

Frolla integrale di albumi senza zucchero

  • 240 g di farina integrale possibilmente biologica
  • 60 g di maizena o amido di mais
  • 2 albumi di uova medie (70 g circa)
  • 15 misurini da 1 g di dolcificante adatto anche alla cottura  (io Dolcificante CONAD senza Aspartame equivalenti a 80 g di zucchero semolato)
  • oppure 40 g di Truvia- STEVIA dolcificante
  • 60 g di olio di semi di girasoli
  • 50 g di latte di soia o totalmente scremato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Procedimento

Versate in una ciotola gli albumi e il dolcificante, battete con una frusta a mano per qualche minuto. Versatevi la farina integrale, setacciatevi la maizena e il lievito, unite anche l’olio, il latte e il sale.

Amalgamate gli ingredienti poi trasferiteli sulla spianatoia leggermente infarinata (con farina integrale) e lavorate il composto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.

Avvolgete il panetto di frolla integrale di albumi senza zucchero nella pellicola poi ponetelo a riposo in frigo per almeno 30 minuti; dopo di che sarà pronto per i vostri dolci preferiti.

Frolla integrale di albumi senza zucchero
Frolla integrale di albumi senza zucchero

Altre ricette correlate: RICETTE DI BASE PER DOLCI 

4 Risposte a “Frolla integrale di albumi senza zucchero”

  1. Ma sono ben felice di rileggerti Teo….dai porta pazienza il periodo NO passerà e tornerai più in forma di prima. Un abbraccione teo e mantieniti in salute!

  2. Ciao Silvana,
    come vedi, non sono morto. Sono “sparito” perché ho avuto un brutto periodo con serie difficoltà di movimento. Poi sono stato fuori sede, il computer “è andato in ospedale” , la connessione ha fatto una “vacanzina” ; il tutto condito con
    “rogne” e problemi vari. … Ma, come ebbe a dire un tale “tiremm innanz!”.
    Ti ringrazio per le tue preparazioni sempre molto interessanti e “provocatorie” ;
    rimani sempre la mia “Grande Cheffa”. Ti auguro buona fine settimana e ti saluto con un abbraccio.
    Fratello maggiore teo

I commenti sono chiusi.