Crea sito

Crostata sbriciolata alla marmellata di ciliegie

Crostata sbriciolata alla marmellata di ciliegie, una crostata molto facile da preparare. Sbriciolata perchè anzichè formare la classica grata con strisce d’impasto sulla marmellata di ciliegie (gusto a piacere), l’impasto viene aggiunto sbriciolandolo in superficie, creando un decoro particolare alla crostata. La pasta frolla alle mandorle utilizzata per realizzare la crostata è deliziosa, resa golosa da quell’inconfondibile sapore di mandorle e la rende speciale. Se il sapore delle mandorle non piace, possono essere sostituite con farina di nocciole pari peso. Un’ottima crostata da presentare in tavola a fine pasto oppure per la colazione ma, credo che ogni occasione sia giusta per gustare una fetta di questo ottimo dolce.

Crostata sbriciolata alla marmellata di ciliegie  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Crostata sbriciolata alla marmellata di ciliegie

Ho utilizzato uno stampo scanellato in silicone da crostate di 26 cm

Per la pasta frolla alle mandorle

  • 250 g. di farina 00
  • 50 g. di farina di mandorle
  • 100 g. di burro a dadini
  • 100 g. di zucchero a velo
  • 1 uovo intero+ 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Altri ingredienti

  • 200 g. di marmellata di ciliegie  (oppure gusto a piacere)
  • 2 pizzichi di mandorle a lamelle

Crostata sbriciolata alla marmellata di ciliegie  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Se la farina di mandorle non ne avete in casa è semplice ricavarla direttamente dalle mandorle o nocciole intere. Versate 50 g. di mandorle nel bicchiere del tritatutto con 1 cucchiaio di zucchero semolato, frullate ad intermittenza fino ad ottenere una farina omogenea. stesso procedimento per avere la farina di nocciole. ( non è necessario tostare le mandorle ne’ le nocciole).

In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito e la vanillina, aggiungete la farina di mandorle e mescolate bene poi i dadini di burro e con le punte delle dita sfregate insiene questi ingredienti fino ad avere una farinata briciolosa amalgamata.

Fate un’incavo al centro e aggiungete l’uovo ed il tuorlo, lo zucchero a velo e impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto, avvolgetelo in carta da forno e mettetelo in frigo per 1 ora.

Accendete il forno a 180° statico.

Versate la marmellata in una ciotola e con una forchetta centrifugatela per pochi minuti, sarà più fluida e omogenea all’utilizzo.

Trasferite la pasta frolla alle mandorle sulla spianatoia, tagliatene 1/4 e tenetela da parte, fra due fogli di carta da cucina tirate con il mattarello la pasta frolla restante in una sfoglia di spessore medio, trasferitela nello stampo leggermente imburrato  facendola aderire bene, togliete l’eccesso di pasta e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Crostata sbriciolata alla marmellata di ciliegie  Blog Profumi Sapori & FantasiaVersate la marmellata e ricoprite il fondo aiutandovi con una spatola, ora con la pasta tenuta da parte staccate dei bricioloni d’impasto e sistemateli a piacere sulla marmellata, per ultima cosa spargete le mandorle a lamelle.

Infornate in forno già a temperatura nel ripiano centrale e lasciate cuocere per 30′ circa.

A cottura sfornate e lasciate raffreddare la crostata sbriciolata alla marmellata di ciliegie. Trasferitela in un piatto da portata ed è pronta da essere servita a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!
Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Crostata sbriciolata alla marmellata di ciliegie”

  1. Giusto stamani mi sono svegliata con la voglia di una di quelle crostate che non finiscono più! E guarda che vedo.. pure con le mandorle!! Deliziosa.. un abbraccio e un bacio grande grande! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.