Crostata all’arancia con frolla senza uova

La crostata all’arancia con la frolla senza uova è una variante della crostata classica ma più delicata e dal sapore agrumato inconfondibile. Infatti la crema all’arancia oltre ad essere molto facile da preparare regala alla crostata un sapore delizioso. La crostata all’arancia con la frolla senza uova è ottima per ogni occasione, o ricorrenze da festeggiare ma anche festività e farà sempre una golosa presenza in tavola spolverata con zucchero a velo!

Crostata all'arancia con frolla senza uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata all’arancia con frolla senza uova

Per la pasta frolla senza uova

120 g farina 00
120 g fecola di patate
70 g zucchero a velo
160 g burro
1 limone (solo scorza)
1 pizzico sale fino

Per la crema all’arancia

500 ml latte intero
100 ml arancia rossa (succo e scorza)
4 tuorli
100 g zucchero
60 g amido di mais (maizena)

Procedimento per la crostata all’arancia con frolla senza uova

Per la crostata all’arancia ho utilizzato uno stampo scannellato da crostate di 22 cm

Preparate la pasta frolla senza uova cliccate qui per la ricetta poi avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 3 ore. (Potrete prepararla anche il giorno prima e poi basterà lasciarla a temperatura ambiente per 30 minuti prima di iniziare a creare il dolce).

crostata all'arancia con frolla senza uova

Poi preparate la crema pasticcera all’arancia cliccate qui per la ricetta e una volta raffreddata lasciatela qualche ora in frigorifero. (Anche per la crema è l’ideale prepararla il giorno prima dell’utilizzo).

crostata all'arancia con frolla senza uova

Preparazione della crostata all’arancia con frolla senza uova

Ungete lo stampo con burro fuso e poi spolverizzatelo con la farina (meglio sarebbe utilizzare lo staccante per dolci fatto in casa). Aggiungete all’interno dello stampo due strisce di carta forno incrociate e spennellatele come per lo stampo. Questo accorgimento vi permetterà di estrarre la crostata dallo stampo senza che si possa rompere a fine cottura e una volta ben raffreddata.

Crostata all'arancia con frolla senza uova
Crostata all'arancia con frolla senza uova

Dividete il panetto di pasta frolla e stendete con il mattarello 3/4 dell’impasto su un foglio di carta forno allo spessore di 6 mm circa.

Crostata all'arancia con frolla senza uova

Aiutandovi con il mattarello lasciate scivolare la frolla all’interno dello stampo poi una volta fatta aderire eliminate l’eccesso passando due volte il mattarello sul bordo dello stampo oppure con una rotella tagliapasta.

Crostata all'arancia con frolla senza uova

Con una forchetta bucherellate il fondo della frolla e riempite con la crema pasticcera all’arancia. Dalla pasta rimasta aggiungete i ritagli e stendete con il mattarello a uno spessore leggermente più sottile e con una rotella dentellata ricavate le strisce da creare una grata e il bordo superiore a decoro.

Crostata all'arancia con frolla senza uova
Crostata all'arancia con frolla senza uova

Infornate la crostata all’arancia con frolla senza uova in forno statico per 40 minuti, il tempo è sempre indicativo in base alla potenzialità del vostro forno. Se fosse ventilato abbassate a 170° e accorciate il tempo a 30′.

Una volta cotta lasciate raffreddare il dolce poi estraetelo dallo stampo e trasferitelo in un piatto da dolci e spolverizzate con zucchero a velo. Una vera squisitezza!

Crostata all'arancia con frolla senza uova

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CROSTATE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *