Il pan brioche con yogurt che voglio proporvi è decisamente leggero e soffice in quanto non contiene uova e burro perciò ottimo per chi soffre di intolleranze o allergie alimentari ma anche per chi segue una dieta ipocalorica oppure gradisce un dolce leggero.. Le uova e il burro in questo pan brioche sono sostituite dallo yogurt che lo rende sofficissimo e versatile per ogni preparazione sia semplice oppure farcita con creme, confetture o marmellate.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- CucinaItaliana
Ingredienti per il pan brioche con yogurt senza burro ne uova
Procedimento per il pan brioche con yogurt senza burro ne uova
Con il Bimby
Intiepidire il latte poi fatevi sciogliere il lievito di birra mescolandolo.
Versate nel boccale del robot e aggiungete: lo yogurt non freddo di frigorifero, lo zucchero, l’olio di semi di girasole e il sale.
Chiudete il boccale con il coperchio e avviate il programma impasto per 3 minuti boccale a velocità spiga.
Rovesciate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e praticate alcune pieghe di rinforzo poi sistematelo in una ciotola leggermente infarinata e praticate sulla superficie con un coltello affilato la croce.
Occludete la ciotola con della pellicola e ponete a lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio del composto. (il tempo è sempre indicativo dipende sempre dalla temperatura dell’ambiente e dalla stagionalità).
Procedimento a mano
Intiepidite il latte q/b e scioglietevi il lievito spezzettato (che sia di birra fresco o pasta madre).
Setacciate in una ciotola capiente le farine con il sale, fate una sorta di incavo al centro e aggiungete lo zucchero, lo yogurt e l’olio.
A questo punto iniziate a versare il latte con il lievito sciolto mescolando e aggiungendo la farina circostante fino ad amalgamare gli ingredienti ottenendo un impasto grezzo.
Trasferite il composto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, praticate alcune pieghe di rinforzo poi sistematelo in una ciotola leggermente infarinata e praticate sulla superficie con un coltello affilato la croce. Occludete la ciotola con della pellicola e ponete a lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio del composto. (il tempo è sempre indicativo dipende sempre dalla temperatura dell’ambiente e dalla stagionalità).
Il pan brioche allo yogurt senza uova ne burro è pronto per ogni vostro dolce: dal danubio farcito, alle treccine o pagnottelle ripiene di creme o confettura.
Brioche e lievitati dolci eccovi una raccolta di ricette con il pan brioche con yogurt senza burro ne uova ma anche con il pan brioche più ricco quello tradizionale.
Non perderti anche queste ricette
Pan brioche al mascarpone
Pan brioche al cioccolato
Pasta brioche alla panna ricetta di base
Seguimi anche sui SOCIAL
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.
Seguimi anche su PINTEREST
Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa
Torna alla HOME
Dosi variate per porzioni