Cappelletti con speck e salsa al mascarpone

Quando preparo i cappelletti di Romagna ai formaggi a casa mia è d’ obbligo cuocerne una buona parte con speck e salsa al mascarpone. Oltre che cotti in brodo di carne (la ricetta di tradizione in assoluto) i cappelletti con speck e salsa al mascarpone sono molto apprezzati e vi assicuro che diventa un giorno di festa anche un semplicissimo giorno feriale. La preparazione è velocissima e facile da realizzare anche all’ultimo minuto o quando si ha davvero poco tempo ai fornelli con ottimo risultato finale. Se avete i cappelletti sia freschi che congelati basterà tuffarli nell’acqua salata bollente e portarli a cottura e nel frattempo preparate il condimento…una ricetta sprint che piacerà a tutti ne sono certa!

Cappelletti con speck e salsa al mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cappelletti con speck e salsa al mascarpone

800 g cappelletti ai formaggi (freschi)
250 g mascarpone
6 cucchiai parmigiano grattugiato
150 g speck (a fiammifero)
q.b. sale e pepe

Procedimento per i cappelletti con speck e salsa al mascarpone

Preparate i cappelletti ai formaggi cliccando la ricetta dal link oppure se preferite acquistarli già pronti sceglieteli di ottima qualità al super o al negozio di pasta fresca.

Tagliate lo speck a bastoncini o a fiammifero e lasciatelo rosolare a fiamma dolce in una padella capiente senza condimento.

Nel frattempo tuffate i cappelletti in acqua bollente salata con 1 cucchiaio di olio (l’aggiunta dell’olio serve perchè i cappelletti non si attacchino fra di loro in cottura) e lasciateli cuocere quanto basta a piacere.

In padella con lo speck aggiungete il mascarpone e il parmigiano con qualche cucchiaiata di acqua di cottura mescolando a fiamma bassa fino a che diventi una crema fluida.

A cottura prelevate i cappelletti con una ramina forata e delicatamente versateli nella padella con il condimento, mescolate spadellando ancora e spolverate con altro parmigiano se vi piace.

Inutile descrivere la bontà di questo fantastico semplice e intramontabile primo piatto buon appetito!

Cappelletti con speck e salsa al mascarpone

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI DI PASTA FRESCA

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *