Crea sito

Crostata con ricotta e mascarpone

La crostata con ricotta e mascarpone è un dolce semplicemente goloso, facile da preparare e adatto ad ogni ricorrenza e festività. Per rendere la crostata ancora più invitante, alla crema con ricotta e mascarpone, ho aggiunto tante gocce di cioccolato fondente, una goduria allo stato puro.Per il ripieno della crostata ho preso spunto da alcune ricette trovate sul web; a volte basta un pizzico di fantasia, ingredienti freschi a disposizione e tutto diventa facile per realizzare questo buonissimo dolce. Un guscio friabile di pasta frolla racchiude una crema soffice e golosa; annotatevi la ricetta, farete sempre un figurone portando in tavola la crostata con ricotta e mascarpone.

Crostata con ricotta e mascarpone

Crostata con ricotta e mascarpone

Ingredienti 

Ho utilizzato una tortiera apribile di 22 cm

Pasta frolla lievitata

Pasta frolla lievitata

  • 400 gr. di farina 00
  • 200 gr. di burro freddo a dadini
  • 150 gr. di zucchero a velo
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 pzzico di sale
  • scorza di limone grattugiata
  • 1/2 bustina di lievito per dolci.
  • poca farina per la spianatoia

Per il ripieno

  • 200 g di ricotta di latte intero ben sgocciolata
  • 200 g di mascarpone
  • 2 tuorli d’uovo
  • 130 g di zucchero a velo
  • 120 g di gocce di cioccolato

Procedimento

Per prima cosa preparate la pasta frolla: nella ciotola del mixer versate la farina, il burro freddo a dadini, il lievito setacciato e il sale.

Azionate le lame a intermittenza (per non scaldare troppo il burro), quando si otterrà un composto bricioloso, trasferitelo in una ciotola.

Aggiungete lo zucchero a velo, la scorza del limone, i tuorli e impastate velocemente fino ad ottenere un panetto morbido, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per almeno 1 ora.

Rivestite con carta forno la teglia apribile, riprendete la pasta frolla dal frigo e fra due fogli di carta da forno stendetene 3/4 con il mattarello ad uno spessore di 1 cm e mezzo circa e trasferite la pasta frolla nello stampo facendola aderire anche alle pareti, bucherellatene il fondo con una forchetta. Staccate pezzetti dall’impasto rimasto e arrotolateli sulla spianatoia per ottenere dei cilindretti lunghi e sottili.

In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete la ricotta e mescolatela con garbo utilizzando una spatola, unite anche le gocce di cioccolato ed il mascarpone.

Accendete il forno in modalità statica a 180°

Versate il composto nella pasta frolla in teglia, livellatelo con la spatola; aggiungete ad incrocio la pasta arrotolata formando un disegno a piacere infine ribattete il bordo della frolla sulle attaccature del decoro e sul ripieno.

Crostata con ricotta e mascarpone Blog Profumi Sapori & Fantasia

Infornate la crostata nel ripiano centrale e lasciatela cuocere per almeno 50′, dovrà risultare dorata in superficie.

A cottura lasciate raffreddare il dolce e poi eliminate lo stampo. Servitela a piacere anche con zucchero a velo se vi piace.

Crostata con ricotta e mascarpone

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

12 Risposte a “Crostata con ricotta e mascarpone”

  1. Urka che torta!!! ehm, meno male però che il burro è sostituibile con l’olio (cerco di evitare i grassi animali almeno quando è relativamente facile: ognuno ha le sue “simpantipatie” . Grazie sempre e buona serata.

  2. Ps una domanda:la mia tortiera è da 24 cm, le dosi degli ingredienti vanno bene lo stesso o devo modificarle? Un grazie di cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.