Crema pasticcera alle mele ricetta molto facile e golosa

Avete mai assaggiato la crema pasticcera alle mele? E’ stata una gradevolissima scoperta quando mi sono trovata fra le mani la ricetta e non mi è parso vero di poterla preparare. Una crema differente dalla classica, delicata e profumata al sapore di mele, ideale per farcire tutti i miei dolci preferiti. Da qui in poi la mia mente è volata a farcire le goduriose torte, crostate, riempire bignè e cannoli e vi assicuro che è stato tutto un dolce programma. Voli a parte, il Bimby mi ha dato una mano veloce per preparare la crema alle mele, ma inserisco il doppio procedimento, per dare modo anche a chi non possiede il Bimby di preparare comunque la crema utilizzando il classico pentolino.

Crema pasticcera alle mele si
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 ml succo di mele
  • 250 ml Latte intero
  • 150 g zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 60 g Farina 00
  • q.b. scorza di limone

Preparazione

  1. Procedimento con il Bimby

    Mettete nel boccale lo zucchero e la scorza di limone, frullate 10 sec a veloc. 10

    Spatolate lo zucchero nel boccale poi aggiungete tutti gli ingredienti previsti, programmate 8 minuti a 90° veloc. 4

    A fine tempo trasferite la crema in una ciotola di porcellana o di pirex e sigillatela a pelle con della pellicola per alimenti, raffreddando non si formerà la pellicina in superficie.

  2. Procedimento in casseruola

    In un pentolino scaldate il latte con la scorza di limone e portatelo fino quasi al punto di ebollizione, toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire sempre con la scorzetta in infusione.

    In una ciotolina frullate lo zucchero con l’uovo e il tuorlo fino ad averli spumosi, aggiungete setacciando poco alla volta la farina, poi aggiungete il succo di mele a filo e poi il latte tiepido senza la scorza.

  3. Mescolate gli ingredienti e trasferiteli in una casseruola, a fiamma dolce portate al bollore sempre mescolando per un verso e quando addenserà spegnete il fuoco e trasferite la crema alle mele in una ciotola di porcellana o di pirex, sigillatela a pelle con della pellicola per alimenti, raffreddando non si formerà la pellicina in superficie.

    La crema pasticcera alle mele è pronta per tutti gli utilizzi che preferite, anche da sola in coppa è speciale!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: DESSERT CREME E DOLCI AL CUCCHIAIO

Seguimi anche su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Crema pasticcera alle mele ricetta molto facile e golosa”

  1. Buonasera, sono capitata su questo blog per caso ed è stata una piacevolissima scoperta.
    Le ricette sono fantasatiche ne ho gia’ provate alcune e molte altre sono in attesa di essere realizzate. Complimenti per la praticità del sito e per le descrizioni dei vari passaggi nelle ricette che le rendono di facile esecuzione anche per principianti. Grazie e buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.