Corona di pane integrale

E’ sempre un piacere infinito preparare il pane in casa, oggi voglio deliziarvi con la corona di pane integrale. Bella da vedere e soffice da gustare si presta, come tutto il pane a fette, ad accogliere tutti gli ingredienti che più vi piacciono sia dolci che salati. L’impasto è realizzato con la mia fedelissima macchina del pane ma, come aggiungo sempre, il procedimento abituale a mano è sempre perfetto. Poco lievito aggiunto all’impasto e tempi medio-lunghi di lievitazione sono il segreto del risultato finale della corona di pane integrale. La forma della corona di pane nello stampo da ciambella è un’idea carina, ovviamente è facoltativa; dall’impasto potrete ricavare filoncini o panini, tutte le forme preferite.

Corona di pane integrale Blog Profumi Sapori & Fantasia

Corona di pane integrale

Ingredienti  (l’asterisco contraddistingue le varianti per diabetici)

  • 500 g di farina integrale ( se preferite la biologica come ho scelto io)
  • 10 g di lievito di birra fresco o secco a piacere oppure 35 g di lievito madre essiccato
  • 200 ml di acqua tiepida
  • * 100 ml di latte intero tiepido (per diabetici latte scremato)
  • * 20 g di olio extravergine d’oliva (1 solo cucchiaio)
  • 20 g di sale fine
  • * 10 g di zucchero (dolcificante)
  • semi di finocchio a piacere
  • emulsione di acqua e olio per pennellare il pane

Procedimento impasto a mano

In una ciotola capiente setacciate la farina con lo zucchero ed il sale, nell’acqua tiepida prevista fate sciogliere il lievito poi aggiungetelo in maniera graduale alla farina con il latte e l’olio. Impastate il tutto, trasferite il composto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorate con le mani per almeno 10′. Ponete l’impasto in una ciotola leggermente infarinata occlusa con pellicola per alimenti e ponetela nel forno spento per almeno 3 ore o fino a che avrà triplicato il volume. Trascorso tale tempo e ottenuta la lievitazione giusta trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata.

Procedimento con il Bimby

1) Procedete a creare il lievitino in questo modo: nel boccale miscelate il lievito previsto spezzettato con 100 g di acqua con 100 g di farina integrale (prelevata dalla dose degli ingredienti) Azionate il Bimby per 30 sec vel 4-5 e lasciatelo lievitare nel boccale per almeno 30 min. Dopodichè aggiungete gli ingredienti rimasti e con le farine mescolate e impastate per 3 minuti veloc. spiga.

2) Togliete l’impasto dal boccale aiutandovi capovolgendo il boccale sulla spianatoia e avendo cura di svitare la ghiera e far cadere in questo modo il gruppo coltelli.  Trasferite il composto una ciotola leggermente infarinata e sigillatela con la pellicola. Lasciate triplicare l’impasto mettendo la ciotola all’interno del forno spento.

Procedimento con la macchina del pane

Versate nel cestello tutti gli ingredienti liquidi previsti, unite anche la farina setacciata con lo zucchero, fate un buchetto e inserite nella farina il sale e sopra a tutto sbriciolate il lievito, avviate il programma impasto + lievitazione di 1 ora e mezza. Trascorsa la 1° ora di lievitazione lasciate ancora l’impasto nella macchina chiusa e spenta ancora per ora. Trascorso tale tempo e ottenuta la lievitazione giusta trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata.

Realizzazione della corona di pane integrale

Ungete con poco olio uno stampo con il buco da ciambella, accendete il forno in modalità statica a 50° poi spegnetelo.

Dividete l’impasto a metà e arrotolate entrambe le parti, una alla volta, in due cilindri poi uniteli da un lato, attorcigliateli e sigillate anche le altre due estremità formando così la corona. Trasferitela con delicatezza all’interno dello stampo poi ponetela in forno spento per ancora 1 ora a lievitare.

A fine tempo estraete dal forno la corona di pane, pennellatela delicatamente con l’emulsione di acqua e olio poi spargete i semi di finocchio. Tenetela in una posizione che non riceva correnti d’aria in attesa che il forno raggiunga la temperatura ideale per la cottura.

Corona di pane integrale Blog Profumi Sapori & Fantasia

Alzate la temperatura a 180° sempre in modalità statica, infornate la corona di pane integrale per 30-35 minuti, a cottura sfornate e lasciate raffreddare la corona di pane su una gratella.

Eliminate lo stampo e voilà la corona farà bella mostra di se pronta all’assaggio!

Corona di pane integrale

Corona di pane integrale

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

14 Risposte a “Corona di pane integrale”

  1. Il Mastrofornaio non istantaneo va benissimo Giulia, è adatto alla panificazione. Quello istantaneo è per torte salate o dove necessita una lievitazione istantanea appunto e si inforna subito per la cottura senza i tempi di lievitazione. Se compri il lievito di birra fresco puoi tagliarlo a pezzetti ( la quantità che in genere utilizzi) poi avvolgi ogni parte in carta da forno e in alluminio, fai dei fagottini e congelali. All’occorrenza avrai il lievito da sciogliere e scongelare nell’acqua o nel latte ad esempio di una ricetta qualsiasi. Buona giornata ciaoo

  2. Grazie mille!!
    Avrei da chiederti un’altra cosa: mi manca il lievito fresco e in questi giorni non
    posso uscire causa piccolo incidente, mentre ho quello in polvere liofilizzato e
    il mastrofornaio istantaneo. Dici che posso usare uno dei 2 per questa prova e
    quale è preferibile e in che quantità?

  3. Buongiorno Giulia, intanto grazie mille per esserci poi voglio dirti che puoi impastare, sia dolce che salato, utilizzando il bimby. Anzi guarda vado ad inserire il procedimento nella ricetta del pane e tu puoi annotartelo per le prossime creazioni. Un abbraccio e buona giornata

  4. Mi sono imbattuta per caso nel tuo blog e mi è piaciuto così tanto che c’ho trascorso 3 ore senza rendermi conto! Questo pane vorrei provarlo domani ma non avendo la macchina del pane vorrei chiederti se è possibile impastarlo nel bimby e come procedere.
    Grazie mille, ti seguirò spessissimo!
    Giulia

  5. La dose del sale Claudia è sempre soggettiva, comunque grazie per la tua proposta. Felicissima ti sia piaciuta la corona ciao e buona giornata.

  6. Il pane e ‘ davvero buono, fatto ieri, ma se posso fare appunto diminuirei la dose del sale, ho usato la macchina del pane per l’impasto, venuto benissimo, da riprovare senz’altro, grazie Claudia.

  7. Due lievitazioni Marta, la prima in forno pre-riscaldato dove l’impasto deve quasi triplicare, poi dopo avere formato la corona lo fai lievitare nello stampo. Ho scritto 3 ore a volte ne servono anche di più dipende dal caldo della cucina ecc la buona riuscita. Ciaoo cara!

  8. Ma questi dolci sono alquanto strani Teo, a me viene soffice e ad altri no..poi davvero non so che dire a proposito, comunque buon inizio anche a te!

  9. Ancora pane, del resto non a caso si definisce quotidiano (e a me piace tanto… anche se non è più quello di una volta sigh!).
    Le tue ricette e i tuoi consigli sono preziosi e graditissimi.
    P.S.
    La torta di ricotta con gocce di cioccolato -secondo la ricetta che mi hai mandato l’altro giorno- mi è venuta bene ma non sofficissima perché l’impasto non era troppo morbido . Credo che la prossima volta dovrò ammorbidire prima di mettere in forno, non credi?
    Grazie è buona settimana!

  10. Che bel pane mia cara! Somiglia vagamente al “Tortano napoletano” che ho fatto ieri sera per alcuni amici.
    A proposito di poco lievito: potresti dirmi i tempi di lievitazione, usandone 10g, e se unica lievitazione o più rimpasti? Se non ho mal capito circa tre ore.
    Bacio

  11. Usa poco lievito Cinzia e lascia lievitare tanto. Poi se in cottura metti un pentolino sul fondo del forno con acqua bollente formerà all’interno del forno quell’umidità giusta e consona alla cottura e sofficità del pane. Riprovaci!

  12. Ciao Silvana.. bella questa corona di pane sembra anche soffice io ho provato tante volte a fare il pane e mi e’ sempre diventato duro e pesante tanto che dopo l’ultimo tentativo ho pensato di smettere perche’ sono stanca di buttare energia e farina.
    Comunque il tuo e’ riuscito benissimo…
    ciao Cinzia

I commenti sono chiusi.