Baccala al forno con olive e patate

Non sono troppo in ritardo vero per proporvi questa succulenta preparazione? Spero di no perchè la ricetta del baccala al forno con olive e patate merita davvero ed è un’ottima alternativa alla ricetta classica tradizionale. Il baccala ha un seguito di degustatori buongustai incredibile, anche se è più consumato e ricercato al nord Italia in modo particolare nella regione Veneto e Lombardia. Io preferisco acquistare tranci di baccala ancora sotto sale per poi procedere all’ammollo e dissalarlo a mio piacere, anche perchè così costa meno, ma nelle pescherie o super si trova il baccala già pronto alla cottura. Una ricetta veloce e facile; le olive farcite ripiene hanno dato una botta di sapore incredibile le patate hanno completato la preparazione del baccala al forno con olive e patate.

Baccala al forno con olive e patate Blog Profumi Sapori & Fantasia

Baccala al forno con olive e patate

Ingredienti per 4 persone

  • 800-1000 g di baccala dissalato pronto alla cottura
  • 5 patate medie
  • 12 olive grosse e farcite tagliate a rondelle oppure olive nere
  • trito abbondante di aglio con prezzemolo
  • pangrattato quanto basta
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 100 ml di brodo vegetale
  • olio extravergine d’oliva
  • poco sale e pepe

Procedimento

Lavate il baccalà poi procedete ad eliminare la pelle, evenutuali spine rimaste e poi tagliate il pesce in tranci.

Lavate e tamponate il prezzemolo poi tritatelo con alcuni spicchi di aglio a piacere che aggiungerete, in una ciotola, al pangrattato e olio quanto basta mescolando gli ingredienti con una presa di sale e una macinata di pepe.

Pelate e lavate le patate, tagliatele a tocchetti e sbollentatele per 10-12′, poi lasciatele su un telo da cucina ad intiepidire, tagliate a rondelle o a pezzetti le olive.

Baccala al forno con olive e patate Blog Profumi Sapori & FantasiaAccendete il forno a 180° in modalità statica.

Foderate una teglia da forno con carta apposita bagnata e strizzata, ungetela con un cucchiaio abbondante di olio, fate uno strato con le patate e spargetevi sopra parte del trito aromatico, parte di olive, salate leggermente; adagiatevi ora i tranci di baccalà, sistemate le patate rimaste e spargete il trito rimasto, olive e patate salate e pepate irrorate con un olio, dai lati fate scendere sul fondo della pirofila il vino e il brodo.

Occludete la teglia con stagnola e infornate per almeno 30′, eliminate la stagnola e girate i tranci di baccala, lasciate ancora in forno per altri 30′ fino a che gli ingredienti risulteranno dorati ma non troppo asciutti.

Servite il baccala a piacere e se ne rimane potrete preparare un sughetto e presentarlo in rosso, due ricette in una.

Baccalà al forno con olive e patate

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Baccala al forno con olive e patate
Baccala al forno con olive e patate

6 Risposte a “Baccala al forno con olive e patate”

  1. Ciao Anna la temperatura è indicata sotto alla foto nella ricetta, 180° in modalità statica….ciao e buona serata!

  2. Buona sera
    per favore mi puoi dire a che temperatura devo far cuocere il baccala? Non vedo l’ora di cucinarlo. Deve essere squisito. Grazie

  3. Ma che bellezza che piace tanto anche a voi..nel Salento poi….quante gustose prelibatezze! L’accento che manca a baccalà è perchè il seo del Pc non lo vuole sai lui è inglese e certe cose non le apprezza. Io apprezzo anche l’accento sul baccalà….ahahahah ciao Teo!

  4. Ah il baccalà al forno con le patate! Piatto antico, tradizionale e, non me ne vogliano i veneti, da me preferito alle altre preparazioni (salvo quello fritto natalizio e non). In Salento, la mia terra, e’ tradizionale per Natale, al forno e in ragù con lo spigo (formato di pastina) e anche fritto nelle “Pittule” tradizionali anch’esse e non soltanto col baccalà.
    Grazie cara amica!

  5. Mi piace tanto il baccalà!Ottima idea per un secondo gustoso.Lo farò in settimana.
    Baci

I commenti sono chiusi.