Coppa dessert fragole e panna

Preparariamo la coppa dessert fragole e panna perchè questo è il periodo giusto, infatti le fragole nostrane appaiono sui banchi della frutta già da marzo e toccano il suo apice, come produzione, in aprile-maggio e finiscono in giugno. Perciò che aspettiamo a realizzare questa golosa coppa dessert? Non serve aspettare la domenica o i giorni festivi per servire in tavola questa coppa dessert che è tutta dolcezza e velocissima nella preparazione. E poi bastano pochi ingredienti; ottima servita in chiusura del pranzo o della cena ma anche per una parentesi golosa drante la giornata. Eccovi come preparare la coppa dessert fragole e panna.

Coppa dessert fragole e panna  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Coppa dessert fragole e panna per 4 coppe

  • 20 fragole grandi mature
  • panna montata a piacere (io per velocizzare ho utilizzato quella spry)
  • 16 biscotti savoiardi oppure tocchetti di torta avanzata (io ho utilizzato quadrotti di torta da colazione ricotta e cioccolato )
  • liquore Rhum a piacere oppure succo di frutta di mela se la coppa è destinata anche ai bambini

Procedimento per ogni coppa

sciacquate 5 fragole e tamponatele su carta da cucina, a 4 fragole eliminate la calottina superiore col picciolo e tagliatele in 4 parti in verticale, alla 5° fragola non eliminate la calottina e tagliatela a metà in orrizontale.

Sistemate nella coppa la torta tagliata in 4 tocchetti oppure inserite 4 biscotti savoiardi verticali alternando con un quarto di fragola sempre in verticale, sul fondo invece mettete il 5° biscotto tagliato a metà poi inzuppate con cucchiaiate di liquore o succo di frutta i biscotti o torta. Aggiungete la base della 5° fragola al centro della coppa, con una generosa rosetta di panna e chiudete col “cappello di fragola” infine decorate con la panna a ciuffetti tutta la coppa come più vi piace.

Preparate le basi delle coppe in anticipo e sigillatele con pellicola per alimenti, prima di servirle in tavola dovrete aggiungere soltanto la panna.

Un’idea carina e facile no?

Coppa dessert fragole e panna

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

2 Risposte a “Coppa dessert fragole e panna”

  1. Io non ti chiamerò Adamo Teo tu sei furbo come una volpe, altro che Adamo che si lasciò convincere con una mela….ahahahahhahahahahahah ehhhhhhh dillo a me che nemmeno dovrei assaggiarli i dolci ma come faccio????

  2. Grazie per la dolcezza della domenica cara Eva, cioè Silvana . Quando mi mandi ricette di dolci mi ricordi Eva, la tentatrice, anche perché è vero che preferisco i salati, ma ho paura che più vado avanti con gli anni e più mi tentano i dolci.
    Ciao Eva!

I commenti sono chiusi.