Torta da colazione con ricotta e cioccolato

Una torta da colazione con ricotta e cioccolato così soffice vi assicuro che non l’avevo mai assaggiata e il bello è che è nata per puro caso. L’esigenza è arrivata dal fatto che non c’era rimasto nulla in dispensa da mettere in tavola per la colazione e poi dal dover utilizzare velocemente della ricotta fresca appena acquistata che sapete bene anche voi quanto sia deperibile. Tranquilli, nessun problema! Ecco a voi un procedimento facilissimo e veloce che permette di non sporcare una marea di stoviglie: basta un cucchiaio, una ciotola, una teglia per la cottura ( io l’ho scelta quadrata per tagliare la torta a quadrotti) gli ingredienti e la torta è fatta. Sofficiosa golosa e se me lo passate.. inzupposa…nel caffellatte è una goduria. Beh ma che aspettiamo andiamo alla ricetta della torta da colazione con ricotta e cioccolato.

Torta da colazione con ricotta e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta da colazione con ricotta e cioccolato

Ingredienti

Ho utilizzato uno stampo quadrato di cm 24 x 24 oppure uno stampo rotondo 24 cm

  • 270 g di farina 00
  • 50 g di frumina o fecola
  • 300 g di ricotta fresca di latte intero asciutta
  • 250 g di zucchero semolato
  • 3 uova intere medie
  • 150 ml di panna fresca da montare tiepida
  • 1 bicchierino di Rhum
  • 70 g di gocce di cioccolato (oppure cioccolato a pezzetti)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare
  • burro + farina per lo stampo

Procedimento

In una ciotola versate la ricotta con lo zucchero semolato, mescolate con energia fino a ridurre gli ingredienti in una crema soffice.

A parte setacciate la farina, la frumina ed il lievito che avrete cura di aggiungere alla crema di ricotta, qualche cucchiaiata alla volta, alternando con l’agginta della panna a filo e di 1 uovo alla volta, senza aggiungere quello successivo se il precedente non è stato ben assorbito dal composto, utilizzate sempre il cucchiaio o una spatola di silicone.

Accendete il forno in modalità statica a 180°, imburrate e infarinate lo stampo.

Ora che gli ingredienti base sono bene amalgamati in un soffice impasto, per finire unite il liquore il Rhum e le gocce di cioccolato, mescolate ancora e versatelo nello stampo, infornate nel ripiano più basso del forno per 45′-50′ circa.

Torta da colazione con ricotta e cioccolatoA tempo ultimato verificate la cottura inserendo uno spiedino di legno nel cuore della torta, se uscirà caldo e asciutto la torta sarà cotta a puntino, perciò sfornate e lasciatela raffreddare su una gratella per 10′, dopodichè capovolgetela con l’aiuto di un’altra gratella ed eliminate lo stampo, in questo modo raffredderà perfettamente anche il fondo.

Trasferite la torta da colazione con ricotta e cioccolato su un vassoio, spolverizzatela con lo zucchero a velo e poi tagliatela a cubotti se vi piacciono.

Torta da colazione con ricotta e cioccolato.

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Torta da colazione con ricotta e cioccolato
Torta da colazione con ricotta e cioccolato

26 Risposte a “Torta da colazione con ricotta e cioccolato”

  1. Cinzia questa torta nasce con la ricotta, si potrebbe anche sostituire ma la quantità è troppa. Diverso sarebbe il discorso se la ricotta fosse di circa 100-150 g. Piuttosto puoi sostituirla con del formaggio tipo quark oppure Philadelphia, formaggi che hanno una consistenza. Oppure ancora metà formaggio spalmabile anche magro e metà yogurt credo sia un giusto compromesso. Ciaoo e buona giornata

  2. Ciao silvana è possibile sostituire la ricotta con dello yogurt bianco? Grazie per la tua risposta

  3. Ma grazie Ketty e benvenuta ..ci aspettano tante e tante torte “materasso” così le chiama una mia cara amica….ahahahahah sofficiose e morbidose…ciao a presto!

  4. Ho provato questa ricetta… beh che dire, la torta è davvero buona senza parlare di quanto è soffice. A mia sorpresa, la torta era anche bella alta, cosa che non mi succede mai…..
    Ho ricevuto i complimenti da tutti. Davvero ottima ricetta.
    Alla prossima 🙂

  5. Esatto proprio così Mary l’aggiungi come fosse latte. Non è mai ignoranza, una precisazione si! 😉

  6. ciaooo 🙂 scusa tanto l’ignoranza (inizio appena adesso a fare i dolci 😛 ) ma la panna che indichi qui, cioè quella fresca da montare, è la stessa che hai utilizzato per la ciambella bicolore?quella che si trova al banco frigo no?non devo montarla però, basta aggiungerla cosi, giusto?grazie in anticipo 🙂

  7. La ricotta di latte intero è di mucca ed è la più buona Rossella..ciaoo e buona torta!

  8. Meglio la ricotta di pecora o quella di mucca che forse e’un po piu’ dolce??

  9. Oh ma che associazione di pensiero dolce dolce Daniela….sono felice che tu sei qui…..un’abbraccio!

  10. questo blog mi piace tantissimo cara Silvana perchè trovo ricette fattibili e gustose senza complicazioni. Oggi per esempio cercavo una ricetta per la colazione, quelle belle torte soffici che ti portano indietro nel tempo e così mi è venuto in mente subito il tuo blog. Grazie.

  11. Grazie Simona…hai per caso visto all’IperCoop? Io le ho trovate solo li….un’abbraccio Simona

  12. Silvana ho provato la tua torta ricotta e cioccolato. ..un successo grazie! !! Ma ancora non ho trovato in commercio le patate viola che rabbia

  13. Alessandra io userei uno stampo più grande almeno di una taglia, un 24 è perfetto e non di silicone mi raccomando. Riprovaci a volte succede che la 2° prova sia quella migliore in assoluto!! 😉

  14. Ho provato a realizzare questa torta seguendo alla lettera le tue indicazioni. Ho solo usato uno stampo a ciambella da 22. In forno èlievitata tantissimo e l’aspetto esteriore è bellissimo. Però.una volta tagliata l’interno.non appare lievitato uniformemente come la tua: ci sono parti di impasto un pò ammassati, sembrano non ben cotti. Cosa posso aver sbagliato? Mi puoi aiutare? Tra laltro il sapore è ottimo. Aiuto!

  15. Certo che si Mary lascialo fondere e poi usalo quando è tiepido da aggiungere all’impasto. Un’abbraccio

  16. Ciaooo!vorrei provare a fare questa torta..al posto della panna posso utilizzare 100g di burro?grazie mille e complimenti per le tue ricette!:)

  17. Io carissimo Teo mi associo a tutti voi in quanto a golosità…..più per il dolce che per il salato, ma tutto va bene alla fine..buona domenica anche a voi tutti e buona torta Teo!

  18. Questa ottima ricetta capita proprio a fagiolo perché ho della ricotta da consumare e poi… i miei cari sono golosi (e non loro soltanto) … io però più per il salato che per il dolce. Cara Silvana, sei impagabile! Grazie e buona domenica!

  19. Credo anch’io Fantasie golose..la ricotta è mitica nei dolci..grazie e benvenuta!

  20. Ciao Ilaria carissima..tutto bene grazie a te di esserti fermata qui..un buon fine settimana ..

  21. Ciao Silvana, anzi mitica Silvana! Come al solito ogni complimento è superfluo!!!! Sempre da 30 e lode!!! Spero ti sia ripresa al meglio.Un grosso bacione!!!

  22. bellissima torta,passane qualche fetta la prendo per la merenda,un bacione e grazie delle ricettine super che ci passi

I commenti sono chiusi.