Brioche di pizza con mozzarella e pomodoro

Le brioche di pizza con mozzarella e pomodoro sono soffici e golose. Qualcosa di diverso dalle classiche brioche salate o dalle pizzette, si possono definire un incrocio ben riuscito di entrambe le tipologie accennate. Triangoli di pasta lievitata per pizza racchiudono un cuore filante di mozzarella e salsa di pomodoro; una fusione di sapori molto gradita ai piccoli di casa, ma non solo a loro. Per il ripieno ho optato al classico mozzarella e pomodoro ma si possono utilizzare altri ingredienti: striscioline di prosciutto cotto o crudo, carciofi a fettine precotti, scamorza dolce a tocchetti e tanto altro ancora, la fantasia è sempre un’alleata preziosa in queste occasioni. Queste brioche sono ideali anche per la merenda a scuola, per feste di compleanno o buffet

Brioche di pizza con mozzarella e pomodoro
  • Preparazione: 3 e mezzo Ore
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

per la pasta pizza

  • 500 g Farina 00
  • 250 ml Acqua
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di burro o ricotta
  • 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 2 cucchiaini Sale fino

Per la salsa di pomodoro

  • 480 g polpa di pomodoro a pezzetti
  • 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 1/2 cipolla (tritata)
  • 2 cucchiai basilico tritato (anche surgelato)
  • q.b. sale e pepe

Altri ingredienti

  • 2 mozzarelle (ben sgocciolate a dadini)
  • q.b. emulsione di acqua calda e olio in pari quantità (per spennellare le brioches)

Preparazione

  1. Nel cestello della macchina del pane versate i liquidi: acqua e olio, poi lo zucchero e la farina, fare un buchetto al centro della montagnola e inserire il sale, per ultimo il lievito sbriciolato, avviate la macchina con il programma impasto+ lievitazione di un’ora e mezza.

    Preparate la salsa di pomodoro, tritate fine la cipolla e lasciatela rosolare a fiamma dolce con l’olio in una casseruola, aggiungete la polpa di pomodoro, il basilico poi sale e pepe e lasciate cuocere semi-coperto almeno per 30′ a fuoco basso, mescolando ogni tanto.

    Tagliare le mozzarelle a dadini e lasciatele sgocciolare da un colino.

    Togliete dal cestello l’impasto già lievitato e trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e tagliatelo a porzioni.

    Tirate ogni porzione di impasto col matterello come fosse una piccola sfoglia tonda, dello spessore di circa 2 mm; in questo passaggio decidete quale misura dare alle brioche, più è grande ovvio che saranno più grandi le brioche.

  2. Con una rotella taglia-pizza tagliate a spicchi la sfoglia, in ogni triangolo alla base mettete un cucchiaino di salsa di pomodoro e qualche cubetto di mozzarella, poi richiudete arrotolando e premendo la pasta, per trattenere bene all’interno il ripieno.

    Ultimate tutte le brioche, sistematele in teglie foderate con carta forno ben distanziate, poi in forno con la lucina accesa a lievitare ancora 1 ora.

  3. Brioche di pizza con mozzarella e pomodoro

    A questo punto togliete le teglie dal forno e portate la temperatura a 190° ventilato, quando il forno sarà pronto lasciate cuocere le brioche per circa 20′, appena saranno dorate sfornatele e lasciatele raffreddare su gratelle. Servite le brioche di pizza con mozzarella e pomodoro e sentirete che bontà!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

Altre ricette correlate: PANE PIZZA E FOCACCE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

32 Risposte a “Brioche di pizza con mozzarella e pomodoro”

  1. Il lievito madre in genere se ne utilizza il 30/35% del peso totale della farina, così come l’acqua dovrà essere il 55-60% del peso della farina. Ti faccio un’esempio: se utilizzi in totale 600 g di farina il lievito madre corrisponderà più o meno a 180-200 g di lievito madre, ma se il lievito madre è stato rinfrescato da poco basteranno 150 g di lievito. Ciaoo

  2. Perfetto!!grazie!!li farò sabato come aperitivo..ho a cena degli amici..ti farò sapere com’è andata!!grazie Silvana!!! 😀

  3. Ciao Serena 30 g sono perfetti, considera ogni cucchiaio colmo ed il peso è sui 15 g. Grazie mille dei complimenti spero di esserti utile..un’abbraccio!

  4. Ciao Silvana! prima di tutto complimenti per il tuo blog..sei un’ottima cuoca!!!tutte le tue ricette che preparo mi vengono sempre alla perfezione e questo è grazie a te!! 😉 quindi brava brava brava!!!! 😀 tornando alla domanda che ti vorrei fare…mi puoi dire x favore la quantità esatta (in grammi intendo) che ci vuole di burro? perchè io uso quello non spalmabile e quindi non riesco a quantificare i due cucchiai che consigli in questa ricetta. Grazie mille!!un bacione

  5. Carissima,
    buoni davvero, ma non avendo spianatoia e non sapendo fare la sfoglia rotonda, ho utilizzato un tagliere tondo!! Proprio cornetti non erano, almeno nella forma, ma buoni sì.
    Ne ho fatti pochi, con il resto della pasta ho realizzato degli ottimi panzerottini fritti!!
    Bacioni cara

  6. Grande ideuccia pure gustosa….fammi sapere se sono andate a genio! Ciaooo

  7. Mi frulla un’ideuccia: ho della pasta per pizza (presa al supermercato!!) e mi sa che vado a fare il sughetto, mozzarella c’è, quindi “se po fa” (alla romana!!).
    A domani per il commento!!
    Bacioni

  8. Certo che si, tanto più che anche nei dolci un pizzichino di sale c’è sempre.. 🙂 ciao cara e buona serata!

  9. Ma secondo te è possibile farle dolci? Tipo ripiene di Nutella o marmellata? Tanto il sale nell’impasto quasi non si sente, ed in caso si può ridurre ad un pizzico solamente..che dici?

  10. Beh se ti sono piaciute così, alla prossima non le lasci più ne sono certa!! Buona serata!

  11. Ohhh..Marisa grazie, li ho preparati per la festa di compleanno del mio nipotino….peccato che ne hanno già fatti fuori la metà…. 🙁 ma sono ottimi!!

  12. Ciao Babe..che bello rileggerti..provale sono davvero buone..un’abbraccio cara..

  13. Eh allora hai ragione di avere fame..è l’ora giusta per addentarne qualcuno…ciao bella!

  14. Sono le 11.30 e il mio stomaco reclama…a se potessi averle qui queste meravigliose brioches….pollice su

  15. A dir poco favolosi !!!!!! lo sai Silvana che ti copio la ricetta…….buona giornata,baci,Pina :))

  16. Ciao Ely, anch’io le ho preparate per la festa di compleanno del mio nipotino, piccoline sono graziose e buone!

  17. Certo Annalisa, io le ho preparate proprio come antipasto per la festa di compleanno del mio nipotino, falle piccoline..saranno carinissime!

  18. Che buone, un’idea molto originale, cosa dici, che siano da servire come antipasto? Grazie della ricetta, ciao Annalisa……..

  19. Questi voglio provarli al più presto, di sicuro non mancheranno al buffet per la festa della mia ‘sorellina’! Grazie per la ricetta e buona giornata! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *