Torta di riso con formaggi e crudo

La torta di riso con formaggi e crudo è nata quasi per caso dopo qualche giorno in cui mia figlia è rimasta a casa da me: abbiamo trascorso insieme momenti molto piacevoli anche a tavola ma, come sempre, con l’idea che non basti mai mi sono poi ritrovata il frigorifero stracolmo di cibo. Il riso avanzato a pranzo e un rotolo di pasta sfoglia mi hanno illuminata ed ecco che è nata, piano piano, questa semplice torta di riso che ci è piaciuta così tanto che ora mi trovo a prepararla anche senza necessità di utilizzare gli avanzi perché preparo tutti gli ingredienti appositamente per realizzarla.
Il sapore è decisamente molto invitante, la farcia infatti deriva dall’insieme del riso già cotto e mescolato in modo equilibrato a ricotta e scamorza ben amalgamati a del parmigiano grattugiato al momento. La cremosità del ripieno, poi, viene ad esaltarsi nel sapore anche grazie all’aggiunta di listarelle di prosciutto crudo sulla superficie e che rende questa torta di riso con formaggi e crudo irresistibile sia per gli adulti che per i bambini… anzi, questi ultimi, statene certi, non mancheranno di chiedervi il bis!
Ma ora passiamo a vedere assieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo scrigno di bontà.

Torta di riso con formaggi e crudo

Torta di riso con formaggi e crudo

Ingredienti per una tortiera di 24 cm

  • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
  • 200 g di riso già cotto o avanzo di un risotto
  • 2 uova grandi
  • 100 g di scamorza a pezzetti
  • 100 g di ricotta ben sgocciolata
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 3 fette di prosciutto crudo a listarel
  • sale e pepe q/b

Procedimento

Accendere il forno a 200° in modalità statica.

In una ciotola mescolate il riso già cotto e sgocciolato con i formaggi freschi e il parmigiano. Aggiungete le uova già sbattute leggermente a parte con sale e pepe infine amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto consistente.

Foderate la tortiera con carta da forno e posizionate la pasta sfoglia; punzecchiate con i rebbi di una forchetta il fondo poi spargete due cucchiaiate di pangrattato (questa aggiunta serve ad assorbire l’umidità degli ingredienti del ripieno e permettere alla pasta sfoglia di cuocere perfettamente).

Torta di riso con formaggi e crudo

Versate il ripieno all’interno della pasta sfoglia e livellatelo con una spatola umida; aggiungete la scamorza a pezzetti amalgamate ancora e infine le listarelle di crudo a piacere poi infornate per circa 30 minuti.

A cottura ultimata la torta di riso con formaggi e crudo risulterà gonfia e dorata al punto giusto; sfornatela e lasciatela raffreddare per qualche minuto poi servitela in tavola con il contorno che preferite.

Altre ricette correlate: Torte salate ciambelle piadina e sformati

Torta di riso con formaggi e crudo
Torta di riso con formaggi e crudo