Tortelloni al pesto aromatico

I tortelloni al pesto aromatico fanno parte di quei piatti tanto appetitosi che, serviti in tavola in qualunque occasione, mettono sicuramente tutti d’accordo e di buon umore. La pasta ripiena in genere non è affatto difficile da preparare, ci vuole solo tanto amore e un pochino di pazienza, ma i risultati saranno superlativi. Per realizzare i tortelloni mi sono sbizzarrita nel giocare con i due colori: il verde e il giallo per dare un effetto cromatico più invitante. Il ripieno utilizzato è di ricotta e spinaci per entrambi i colori ma posso consigliarvi di variare uno dei due ripieni per ottenere una insieme di sapori originale. Il condimento però è il protagonista in questa ricetta; niente di meno che pesto di melanzane con pomodorini e con l’aggiunta di pezzetti di squacquerone aggiunto poco prima di servire in tavola. Con il calore dei tortelloni il formaggio fonderà leggermente donando al piatto una cremosità tale da rendere il tutto ancora più invitante. Delle ricette di base come i tortelloni verdi e gialli e il pesto di melanzane con pomodorini pubblicate precedentemente ho inserito il link per non dilungarmi troppo e a questo punto non ci resta che prendere nota degli ingredienti necessari per servire in tavola i tortelloni al pesto aromatico.

Tortelloni al pesto aromatico

Tortelloni al pesto aromatico

Ingredienti per 8-10 persone

Tortelloni verdi e gialliPer realizzare i tortelloni QUI la ricetta oppure cliccate sulla foto

 

 

 

Pesto con melanzane pomodoriniPer preparare il pesto di melanzane con pomodorini QUI la ricetta oppure cliccate sulla foto

 

 

 

Inoltre

  • 70 g di formaggio morbido e cremoso tipo Squacquerone, Casatella o simili
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • parmigiano grattugiato a piacere

Procedimento

I tortelloni verdi e gialli preparateli come da ricetta allegata. In anticipo freschi da cuocere al momento oppure per anticiparvi vanno benissimo anche congelati… come preferite. Le dosi sono abbondanti per almeno 8-10 persone, potrete diminuire o aumentare in base all’esigenza la quantità.

Il pesto con melanzane e pomodorini nella ricetta allegata è descritto in dose abbondante, potrete seguire la ricetta e se ne rimane congelarlo oppure dimezzare le dosi; tenete conto che ne servono 4-5 cucchiaiate per piatto, non di più.

Ora con i tortelloni verdi e gialli e il condimento il pesto aromatico, possiamo procedere alle realizzazione del piatto. Portate al bollore una capiente casseruola con abbondante acqua, salate con moderazione aggiungete l’olio (per far si che i tortelloni non si attacchino fra di loro in cottura e tuffatevi i tortelloni facendoli cuocere per il tempo necessario.

Nel frattempo aggiungete il pesto nei piatti caldi, adagiatevi i tortelloni necessari per farne una porzione e poi con l’aiuto di due cucchiaini aggiungetevi il formaggio cremoso.

Servite subito in tavola e se vi piace aggiungetevi una spizzicata di parmigiano grattugiato al momento e buon appetito.

Tortelloni al pesto aromatico
Tortelloni al pesto aromatico