Cardi con acciughe e scamorza al forno

Ho ricevuto un regalo da mia sorella davvero gradito: alcuni cardi coltivati nel suo orto. I cardi con acciughe e scamorza al forno è una ricetta che mia sorella propone spesso in famiglia e mi sono detta… se è così buona come dice, perchè non replicarla anche io? Detto fatto e, armata di guanti di lattice e tanta pazienza, ho ripulito per bene i cardi, lavati molto bene sotto acqua corrente per poi lessarli ed infine, una volta freddi e ben sgocciolati, li ho sistemati in teglia con un condimento speciale: filetti di acciughe sott’olio ben tamponati e fettine di scamorza affumicata per terminare infine con una manciata generosa di pecorino. La fase finale è la gratinatura in forno ventilato affinchè la scamorza fonda e diventi un tutt’uno con gli altri ingredienti. Potete servire i cardi con acciughe e scamorza come contorno oppure piatto unico accompagnati da altra verdura a piacere, in ogni caso porterete in tavola una pietanza davvero saporita e dai sapori che si sposano perfettamente l’uno con l’altro.

Cardi con acciughe e scamorza al forno

 

Cardi con acciughe e scamorza al forno

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di coste di cardi
  • 60 g di filetti di acciughe sott’olio
  • 100 g di scamorza affumicata a fettine
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di pecorino o grana grattugiato

Procedimento

Preparazione per i cardi:

Indossate i guanti, i cardi come i carciofi anneriscono le mani poi con un coltellino tagliate le foglie dal fondo del cardo, dividetele e partendo dalla base asportate i filamenti sia ai lati delle coste che sul dorso, poi tagliatele a pezzi più o meno uguali.

In una ciotola con acqua fredda spremete il succo del limone tagliato a metà ed immergete anche le parti di limone spremuto poi lasciate in ammollo i pezzi dei cardi per 15 minuti circa.

 La cottura: in pentola a pressione con 1 bicchiere e mezzo di acqua, posizionare le coste nel cestello e lasciate cuocere dal sibilo per 15′.

Nella pentola tradizionale, portare al bollore acqua leggermente salata e fate cuocere per almeno 25 -30′ poi testare la cottura con una forchetta, scolate i cardi se cotti e lasciateli raffreddare in un recipiente con un colino affinchè risultino ben asciutti.

Cardi con acciughe e scamorza al forno

Ungete una pirofila da forno con un cucchiaio di olio, sistemate le coste dei cardi ricoprendone il fondo, salate e pepate poi sistemate i filetti di acciughe sopra ai cardi e sopra ancora coprite con le fettine di scamorza affumicata spizzicando infine il pecorino.

Infornate la pietanza a 200° ventilato per circa 15′, dovrà soltanto fondere la scamorza ed amalgamare i sapori. Buon appetito!