Tortelloni verdi e gialli ricetta

Tortelloni verdi e gialli ricetta

Come la tradizione vuole, questa è una ricetta valida per realizzare degli ottimi tortelloni di pasta fresca ripiena. Il procedimento non si discosta dal confezionare pasta ripiena in casa, dipende dalla forma che vogliamo dare ad ogni singolo tortellone; io li ho realizzati sia con la pasta all’uovo agli spinaci verde che semplicemente all’uovo la gialla per intenderci. Bastano pochi attrezzi e tanta passione per cimentarsi in queste preparazioni casalinghe. I tortelloni verdi e gialli fanno parte della pasta genuina che si presta ad arricchire il menu della tavola in festa o di tutti i giorni; vi lascio un piccolo trucco: preparate la pasta in quantità e congelatela, i tortelloni verdi e gialli sono belli e buoni anche mescolati come colore e da ripieno differente, saranno sempre pronti all’utilizzo per quanto si ha poco tempo in cucina o quando si vuole godere della compagnia della propria famiglia, amici e parenti.

Tortelloni verdi e gialli ricetta

Tortelloni verdi e gialli ricetta

Tortelloni verdi e gialli ricetta base

Ingredienti per 6-8 persone

Per la pasta fresca gialla

  • 400 g. di farina 00 più farina per la spianatoia
  • 4 uova intere medie
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale (facoltativo)

Per la pasta verde agli spinaci

  • 400 g. di farina 00 più farina per la spianatoia
  • 3 uova intere medie (1 uovo in meno perchè si aggiungono gli spinaci)
  • 100 g. di spinaci lessati strizzati e tritati
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale (facoltativo)

Ripieno ricotta e spinaci con crescenza allo yogurtRipieno ricotta e spinaci con crescenza allo yogurt

 

 

 

Procedimento

Impastate la pasta fresca all’uovo gialla con tutti gli ingredienti al centro della fontana di farina, lavorate con energia fino ad ottenere un panetto elastico, chiudetelo in un sacchetto e lasciate riposare la pasta per almeno 30′ a temperatura ambiente.

Impastate anche la pasta fresca agli spinaci con lo stesso procedimento, lasciate riposare la pasta per 30′ come sopra.

Tagliate a porzioni uguali i panetti di pasta e conservateli in un telo da cucina, affinchè non asciughino all’aria.

Tortelloni verdi e gialli ricettaA questo punto iniziate con la pasta del colore che preferite

Da ogni porzione di pasta (una alla volta) tirate col mattarello una piccola sfoglia sottile oppure utilizzate come me, la sfogliatrice (nonna papera, ad uno spessore 6-7)

Tortelloni verdi e gialli ricettaDa ogni striscia di sfoglia ritagliate dei quadrati abbastanza grandi, utilizzando una rotella dentellata, su ogni quadrato mettete una noce abbondante di ripieno, congiungete le punte ottenendo un triangolo bene sigillato ai bordi, congiungete infine i due lati facendo pressione, ecco il tortellone formato, posizionateli di mano in mano su vassoi con carta forno leggermente infarinata…infine se non li utilizzate Tortelloni verdi e gialli ricettasubito, fate congelare vassoio per vassoio e quando i tortelloni verdi e gialli saranno induriti dal freddo poneteli in sacchetti appositi oppure in contenitori a porzioni.

14 Risposte a “Tortelloni verdi e gialli ricetta”

  1. Verissimo Ketty, la pasta fresca è impareggiabile per gusto e profumo…grazie per i complimenti!!!

  2. la pasta fresca è veramente un atto d’amore verso tutti coloro che avranno il piacere di consumarla…e la tua pasta,mia cara Silvana è sublime 😉

  3. Ahh Tania, la loro morte è burro salvia e noci oppure sugo con prosciutto e gorgonzola……super slurpppp grazie e buona serata!

  4. Grazie Ely, una delle mie passioni…la pasta fresca…buona giornata con un’abbraccio tesoro!

I commenti sono chiusi.