Finocchi in gratin con crema di parmigiano al curry

Se vi piacciono i finocchi cotti e ripassati al forno non perdetevi questa ricetta strepitosa: finocchi in gratin con crema di parmigiano al curry; si rivelerà un contorno fra i più gustosi che abbiate assaggiato. Semplici da preparare, ho scelto la crema di parmigiano in sostituzione alla besciamella, l’ho trovata più adeguata a questa preparazione esaltando il sapore senza coprire troppo il gusto particolarmente aromatico dei finocchi. Questi ultimi ho preferito cuocerli a vapore per qualche minuto, per poi sistemarli in teglia ricoprendoli con la crema di parmigiano con il curry già amalgamato e spolverizzando leggermente di pangrattato con l’intento di creare una crostina in superficie. Direi, ora, di passare ai fatti e, oltre che trascrivervi gli ingredienti, passare alle realizzazione dei finocchi in gratin con crema di parmigiano al curry.

Finocchi in gratin con crema di parmigiano al curry

Finocchi in gratin con crema di parmigiano al curry

Ingredienti per 4 persone

  • 3 finocchi di taglia media
  • 2 cucchiai di parmigiano + 2 cucchiai di pangrattato
  • qualche dadino di burro

Per la crema al parmigiano

  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 15 g di burro
  • 50 ml di latte
  • 15 g di farina
  • 1 cucchiaino colmo di curry
  • sale q/b

Procedimento

Mondate i finocchi dalle foglie esterne più dure e verdi poi tagliateli a spicchietti e lasciateli in ammmollo in acqua fredda per eliminare le eventuali impurità trattenute.

Cucinate per qualche minuto i finocchi in acqua bollente salata oppure a vapore in pentola a pressione, come siete abituati a fare poi tenete i finocchi da parte.

In una casseruola fondete il burro poi aggiungete la farina e mescolate energicamente con una frustina poi aggiungete anche il latte e il parmigiano, salate con moderazione e portate al bollore sempre mescolando infine aggiungete il curry.

Accendete il forno a 200° solo grill

Ungete una pirofila con il burro, velate il fondo della teglia con qualche cucchiaiata di crema al parmigiano e adagiate i finocchi, versatene ancora qua e là lasciandola cadere dal cucchiaio infine spolverizzate con il parmigiano mescolato al pangrattato.

Infornate fino a che si sarà formata una crosticina croccante su tutta la supeficie.

Servite i finocchi in gratin con crema di parmigiano al curry con pietanze di carne o di pesce a piacere.

Altre ricette con finocchi in questa pagina: CONTORNI E VERDURE