Crea sito

Focaccia alta e soffice al mascarpone

Di focacce ne ho preparate tante, avvalendomi anche di ricette “famose” ma, credetemi, questa focaccia alta e soffice al mascarpone le ha battute tutte in fatto di bontà, tanto da potervela consigliare ad occhi chiusi. Ottima per ogni utilizzo ed accompagnamento, saprà completare e arricchire qualunque preparazione portiate sulla vostra tavola. Facile da preparare, potrete avvalervi dell’aiuto della macchina del pane per impastare, oppure, se vi piace mettere le mani in pasta, il procedimento a mano è quello giusto ma, aggiungo, che sia il Bimby che la planetaria sapranno darvi l’impasto perfetto per questa fantastica focaccia. Non ho aggiunto nessuna farcia, soltanto una spennellata abbondante di acqua e olio emulsionati ad un poco di sale; se preferite dare un particolare sapore della focaccia potrete aggiungere delle olive oppure un trito di aghi di rosmarino sull’impasto prima della cottura. Andiamo subito a leggere come preparare la focaccia alta e soffice al mascarpone.

Focaccia alta e soffice al mascarpone

Focaccia alta e soffice al mascarpone

Ingredienti 

Come teglia ho utilizzato la leccarda del forno

  • 500 g di farina tipo zero oppure tipo 1 a piacere
  • 100 g di mascapone
  • 25 g di strutto
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 220 ml di acqua tiepida
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale fino

Inoltre per l’emulsione

  • 2 cucchiai di olio extravergine
  •  2 cucchiai di acqua tiepida e 1 pizzico di sale
  • poco olio per la teglia
  • sale grosso q/b

Procedimento con la macchina del pane

Mescolate la farina con il sale, in una ciotolina sciogliete il lievito nell’acqua tiepida aggiungendo anche lo zucchero.

Nel cestello della macchina versate l’acqua + lievito e l’olio, aggiungete lo strutto e metà del mascarpone, avviate la macchina con il programma impasto + lievitazione.

A metà del procedimento aggiungete anche il mascarpone rimasto, favorendo un miglior assorbimento del formaggio all’impasto. Lasciate poi lievitare il composto ottenuto.

Procedimento con il Bimby

Nel boccale versate l’acqua con il lievito sbriciolato 10 sec. veloc.2, aggiungete la farina, lo zucchero, l’olio, il mascarpone, lo strutto e frullate 6 sec veloc. 2

Aggiungete il sale e impastate 4 minuti / spiga.

Prelevate l’impasto dal Bimby capovolgendolo sulla spianatoia infarinata togliendo la ghiera e il gruppo coltelli, avrete in questo modo l’impasto ottenuto senza faticare troppo ad estrarlo dal boccale. Ponete l’impasto a lievitare in una ciotola sigillata da pellicola fino al raddoppio.

Procedimento a mano

In una ciotolina nell’acqua tiepida scioglietevi il lievito con lo zucchero. Setacciate la farina in una ciotola capiente e aggiungetevi il sale, al centro mettete lo strutto, il mascarpone, l’olio e iniziate ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo la farina circostante poi iniziate a versare anche l’acqua + il lievito sempre mescolando ottenendo una sorta di impasto che trasferirete sulla spianatoia infarinata. Ottenuto l’impasto ponetelo a lievitare in una ciotola  sigillata con la pellicola fino a che raddoppierà di volume.

Prepariamo la focaccia

Ungete con poco olio la teglia per la cottura, prelevate l’impasto e ponetelo al centro della teglia poi con le mani unte iniziate a tirare l’impasto fino a riempire la teglia ottenendo uno spessore uniforme.

Focaccia alta e soffice al mascarpone

Sigillate la teglia con della pellicola e lasciate lievitare ancora 1 ora.

Accendete il forno in modalità statica a 200°

In un ciotolino mettete l’acqua tiepido con l’olio e poco sale fino, sigillatelo e scuotetelo per emulsionare, poi spennellatelo sulla superficie della focaccia formando anche delle fossette con le dita, spargete il sale grosso quanto basta a piacere.

Raggiunta la temperatura impostata infornate per circa 20′ o quanto basta per ottenere una focaccia dorata e ben cotta.

Gustatevi la focaccia alta e soffice al mascarpone anche al naturale senza aggiungervi niente è comunque buonissima!

In questa pagina una raccolta di ricette: PANE PIZZA FOCACCE E LIEVITATI SALATI

8 Risposte a “Focaccia alta e soffice al mascarpone”

  1. Bisogna provarla, non volendo essere ingorda…., piace solo a me!!!!!!!posso congelarla ? e come fare , aspetto con ansia, intanto un saluto affettuoso Annamaria

    1. Facilissimo Annamaria, la cucini e poi quando è fredda la tagli a porzioni, la insacchetti e la congeli. Quando ti va la togli dal freezer e buon appetito!
      Ciao carissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.