Medaglioni di patate e prosciutto in padella

Semplici veloci e gustosi da preparare, oggi vi propongo i medaglioni di patate e prosciutto in padella, una ricetta molto facile che piacerà a tutti in famiglia. Basta preparare tutti gli ingredienti ed amalgamarli per poi confezionare i medaglioni con un coppapasta su carta da forno, quindi dorarli con pochissimo olio in una padella antiaderente. Sentirete quanto sono buoni; oltre alle patate e prosciutto cotto a dadini ho aggiunto zafferano, scamorza a dadini racchiusa fra una parte e l’altra dei medaglioni e il prezzemolo per profumare il tutto. Una cenetta con i fiocchi senza forno e senza stoviglie a go go.. basta una ciotola, una padella e ovviamente gli ingredienti. E adesso vediamo insieme il procedimento dei medaglioni di patate e prosciutto in padella.

Medaglioni di patate e prosciutto in padella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Medaglioni di patate e prosciutto in padella

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di patate lessate e schiacciate
  • 1 bustina di zafferano
  • 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta tagliato a dadini
  • 100 g di scamorza o provolone dolce tagliato a dadini
  • 100 gi di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo intero medio
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • poco pangrattato

Procedimento

Lavate le patate, ponetele in una casseruola e lessatele per il tempo che serve, schiacciatele direttamente con l’attrezzo in una ciotola e lasciate intiepidire le purea ottenuta. (ho scritto e pubblicato proprio poco tempo fa un’articolo, come velocizzare con le patate e senza scottarsi le mani…schiacciare le patate con la buccia.).

Aggiungete alla purea di patate lo zafferano e mescolate bene con vigore, unite anche il parmigiano, l’uovo intero,il prezzemolo tritato fine, il prosciutto cotto a dadini sale e pepe; impastate il tutto fino ad ottenere un composto sodo quanto basta, se fosse morbido aggiungete pangrattato o altro parmigiano.

Preparate un foglio di carta da cucina su una teglia, ungete con olio l’estremità del coppapasta, ora prelevate una porzione di impasto e schiacciatela dentro al coppapasta usando le dita o una spatolina, aggiungete la scamorza e ancora impasto per sigillare il medaglione. Estraete il coppapasta e vedrete il medaglione pronto e fatto, procedete così fino ad esaurire gli ingredienti, prima della cottura spolverizzate i medaglioni con un pizzico di pangrattato.

Scaldate una padella capiente su fuoco medio alto, spennellatela con olio e adagiatevi quattro medaglioni alla volta, lasciate cuocere per qualche minuto poi con l’aiuto di una paletta e forchetta girateli per favorire la cottura su entrambi i lati. Se preferite potete cuocere i medaglioni di patate al forno.

A mano a mano che cucinate i medaglioni metteteli in una ciotola in forno acceso a 50° e poi spento, si manterranno caldi fino al momento di servirli in tavola.

Servite i medaglioni di patate e prosciutto in padella accompagnati da insalatina e fette di pomodori, sarà graditissima!

Medaglioni di patate e prosciutto in padella Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

20 Risposte a “Medaglioni di patate e prosciutto in padella”

  1. Mah Cinzia io ho usato le patate ma un pure’ ben sodo con i fiocchi..uhmmmm che idea però!!! 😉

  2. Un’altra ricetta composta con gusto e fantasia. Complimenti e grazie cara amica per tutte le squisitezze che mi regali una più appetitosa e invitante dell’altra!

  3. Grazie per averlo specificato così ho potuto rispondere con chiarezza…ciaoo

  4. Manlio ehmm io ho un modello vecchio di forno a microonde e non rosola lo utilizzo per fondere e scaldare gli alimenti, perciò non so davvero se i medaglioni vengono bene nei recenti modelli di forni. Posso consigliarti a occhi chiusi la padella e il forno tradizionale. Ciao e buona serata!

  5. Ciao Silvana vorrei sapere se si possono fare anche a forno e le modalità. Grazie alle tue ricette, io da single piano piano sto imparando a cucinare. Certo non riesco a fare quelle più elaborate ma con un pò di pratica ci risuscirò.

  6. Grazie a te Carmen, spero che vi piacerà questa ricetta facile…buona serata!

  7. Credo di aver trovato l’idea per la cena di stasera!!! Grazie silvana, le tue ricette sono sempre preziose☺

  8. Sono meravigliosi ! di semplice esecuzione, devono essere squisiti. Continui a viziarci con ricette fantastiche.Buon lavoro

  9. Si anche una pizza di patate, ma a due piani con in mezzo il formaggio filante….slurpissimi Marta!

  10. Buon lunedì cara Silvana!
    Belli questi medaglioni, direi una “pizza di patate” (almeno dalle mie parti) monoporzione!
    Ottima idea.
    Baci

I commenti sono chiusi.