Torta al cioccolato con crema alle nocciole

Torta al cioccolato con crema alle nocciole; la torta di oggi dedicata a tutti i golosi come me. Da sempre il cioccolato e le nocciole sono la coppia più golosa nell’universo dei dolci perciò, dopo avere preparato la crema pasticcera alle nocciole e averla presentata sul blog, l’ho aggiunta alla torta al cioccolato base direttamente prima della cottura; il risultato è stato decisamente godurioso. E’ facilissimo prepararla credetemi; sarà sempre gradita servita in tavola a fine pasto oppure per una dolce coccola durante la giornata. Fate una sorpresa alla vostra famiglia portando in tavola la torta al cioccolato con crema alle nocciole, sarà una festa!

Torta al cioccolato con crema alla nocciola Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta al cioccolato con crema alle nocciole

Ingredienti 

 Ho utilizzato una tortiera di 22 cm

Crema pasticcera alle noccioleCrema pasticcera alle nocciole (cliccare sulla foto per la ricetta)

 

 

 

 

Per la torta al cioccolato

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 4 uova intere medie
  • 5 cucchiai di cacao amaro
  • 120 ml di latte tiepido
  • 150 ml di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • burro + farina per lo stampo

 Procedimento

Preparate la crema pasticcera alle nocciole con largo anticipo, così al momento di realizzare la torta sarà fredda al punto giusto, ( a temperatura ambiente )

Accendete il forno a 180° in modalità statica; imburrate e infarinate lo stampo.
Setacciate la farina con il cacao ed il lievito.

Nella ciotola dello sbattitore mettete le uova e lo zucchero, con le fruste elettriche alla massima velocità lasciate montare il composto fino a che sarà gonfio e spumoso, abbassate le fruste al minimo ed aggiungete a cucchiaiate farina e cacao, alternando con l’olio ed il latte, mescolate fino ad avere un composto cremoso.

Versate il composto nello stampo, poi a cucchiaiate aggiungete la crema pasticcera alla nocciola, fatto cio’ infornate già a temperatura per 50′ circa (dipende sempre dal forno).
A cottura, lasciate ancora per 15′ la torta in forno spento con lo sportello del forno semi chiuso.

Fatto ciò, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente su una gratella.
Servite la torta al cioccolato con crema di nocciola spolverizzata con zucchero a velo, è ottima anche al naturale.

VARIANTE: potete preparare la base chiara come ad esempio la TORTA BIONDINA  con  la crema pasticcera al cioccolato 

Torta al cioccolato con crema alla nocciola Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

20 Risposte a “Torta al cioccolato con crema alle nocciole”

  1. Grazie Lara e benvenuta, risolviamo subito anche questo problemino delle teglie, ti allego il link di 1 programmino da scaricare nel tuo pc, semplicissimo da usare. Una volta scaricato basterà che inserisci gli ingredienti della ricetta scelta e la misura della teglia che vuoi usare, ti convertirà le dosi degli ingredienti in base alle dimensioni dello stampo scelte. Basta inserire il diametro di partenza e quello che si vuole realizzare e i pesi degli ingredienti nelle apposite caselle. Poi fa tutto da solo.
    Questo è un blog “amico” dal quale scaricare il programma….
    http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/convertitore-di-dosi-per-torte/
    Buona giornata e buone feste!

  2. Ciao,
    intanto complimenti sei bravissima e molto precisa,nel tuo blog ho trovato le info che cercavo da molto. La mia dietologa mi aveva detto che lo yogurt poteva sostituire il burro e l’ olio nei dolci e tu con gioia mi hai confermato ciò,io sono vegetariana e cerco di farmi le cose da sola dove riesco e i dolci sono la mia passione ne faccio circa due o tre alla settimana.
    Io sono magra ma mio figlio e mio marito poi ingrassano se non trovano dolci con pochi grassi! 😀
    Vorrei fare questa torta ma ho forme o da 24 o da 26…come risolvere? Grazie..

  3. Un forno è sempre diverso da un’altro e tu lo sai, magari controlla la torta, si intendevo lasciare la torta dopo la cottura a forno spento-

  4. Ciao ! ma che buona che deve essere ! una info : 15 min a forno spento vuol dire che devo lasciarla li quando il forno ha smesso completamente di funzionare ? scusa la domanda forse un pò sciocca ma ultimamente ho problemi col mio nuovo forno e sbaglio qualche passaggio.

  5. Eh Paoletta, anche a me cominciano a essere stretti i pantaloni..uff ma come si fa? Grazie mille cara e buona giornata!

  6. Grazie Ely grazie anche al tuo compagno….ha avuto successo…finita..ma quanto sono golosi qui! 🙁

  7. Non appena il mio compagno ha visto questa torta, accanto a me, ha iniziato a fare richiesta immediata!! Sei un tesoro è stupenda!!!

  8. mamma mia ecco come utilizzare quella favolosa crema alle nocciole, ma hai deciso di farmi ingrassare ancora di più? Complimentiiiiiiiii, buonissima questa torta co quella crema morbida e golosa al centro, brava, brava, alla prossima

  9. Grazie ancora Stefy, un complimento da te è il massimo visto i tuoi dolci strepitosi!

  10. Ma grazie Melania e benvenuta nel mio blog….è super golosa….buona giornata cara!

I commenti sono chiusi.