Convertitore di dosi per torte

Oggi voglio farvi un bellissimo e utilissimo regalo … Il convertitore di dosi per torte 

Dite la verità … quante volte vi siete trovati nel dubbio sulla quantità degli ingredienti da utilizzare per preparare una torta di dimensioni diverse da quelle consigliate nella ricetta?

convertitore di  dosi per torte

A me capita spesso … e spesso mi sono trovata in difficoltà, fino a quando … non ho trovato questo utilissimo programmino sviluppato su excel da Cristina Bassani, una condomina del glorioso condominio di CucinaIt: il convertitore di dosi per torte.

Il suo utilizzo è molto semplice, riporto qui di seguito le note che lei stessa a suo tempo aveva riportato:

É un foglio di calcolo di Excel, quindi si può aprirlo solo con questo programma o con programmi che possano leggerne il formato.
Basta inserire il diametro di partenza e quello che si vuole realizzare e i pesi degli ingredienti nelle apposite caselle. Poi fa tutto da solo.
É già scritto “1” come diametro di partenza (per non farvi spaventare sui risultati che darebbero #DIV/0, se non c’è un numero nella casella), ma lo potete tranquillamente sostituire. Una piccola macro cancella i dati immessi, per metterne di nuovi ( e mette “1” sul diametro originario per il motivo indicato prima), per cui si deve dare “accetta macro” se si è impostato questa protezione.
Inoltre permette di convertire anche per le teglie rettangolari: basta inserire le misure e le “trasforma” in una equivalente teglia rotonda.
Il foglio è protetto quindi non si dovrebbero fare danni casuali.
In ogni caso le istruzioni sono scritte anche sul “programmino”.
N.B. Si presuppone che le tortiere abbiano tutte più o meno un’altezza simile. Se una tortiera è significativamente più bassa di quella usata normalmente, tenerne conto.

Per scaricare il programmino sul vostro PC cliccate sul link: convertitore di dosi per torte …. approfitto peraltro di fare i complimenti allo sviluppatore …

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

 

13 Risposte a “Convertitore di dosi per torte”

  1. Utile programmino e, talvolta, prezioso. Grazie, complimenti a chi lo ha messo a punto e uno stimolo per altre cose utili in cucina.
    Buon fine settimana.
    Teo

  2. programma veramente utilissimo ma ho un dubbio…se la dose di partenza è x uno stampo del diametro 24 ma fatto a ciambella come si inseriscono i dati? grazie

    1. bella domanda … diciamo che se lo stampo di partenza è a ciambella e mantieni comunque uno stampo a ciambella la proporzione non cambia … se invece da uno stampo a ciambella vuoi passare ad uno senza buco devi agire in maniera un po’ più empirica. Così ad occhio è come se da uno stampo a ciambella cm 24 passassi ad uno stampo senza buco cm 26. Spero di essermi spiegata bene …
      Nel dubbio riscrivimi pure
      Un caro saluto
      Lu

  3. salve
    non capisco perché se metto peso 500g diametro originario 1 diametro da realizzare 2 mi da 2000… non dovrebbe dare il doppio?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.