Ciambellone al cioccolato ricetta dolce

Buon inizio di giornata a tutti! Partiamo alla grande stamattina con il ciambellone al cioccolato ricetta dolce, soffice e goloso: vi descriverò i due procedimenti, con il Bimby come l’ho fatto io e quello tradizionale, per rendere le cose facili anche a chi questo robot non ce l’ha. E’ molto semplice  con ottimo risultato: una colazione o una merenda genuina. Vediamo insieme sia gli ingredienti che il procedimento per preparare il ciambellone al cioccolato ricetta dolce.

Ciambellone al cioccolato
Ciambellone al cioccolato

Ciambellone al cioccolato

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo da ciambella di 26 cm

  • 160 g. di cioccolato al latte o fondente in tavoletta
  • 400 g. di farina 00
  • 150 g. di burro o margarina
  • 200 g. di zucchero semolato
  • 100 g. di panna fresca
  • 50 g. di latte intero
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per il decoro
  • 1 pizzico di sale

Ciambellone al cioccolato

  • Procedimento con il Bimby

Accendere il forno a 180° statico  imburrare e infarinare lo stampo da ciambella.

Nel boccale mettere lo zucchero e la vanillina, veloc. turbo per 30 sec.  aggiungere il cioccolato spezzettato e frullare a veloc. 7 per 30 sec. aprire il coperchio spatolare, unire le uova intere, il burro, il latte con la panna e il sale frullare a veloc. 4  per 30 sec. aprire e versare la farina setacciata al lievito, richiudere e frullare  a veloc. 6 per 60 secOra l’impasto è pronto, versarlo nello stampo e cuocere in forno già caldo per 50′ circa, sfornare e lasciare raffreddare per 10′, poi capovolgere il dolce per fare asciugare bene il fondo. Sistemare il ciambellone su un piatto da portata e cospargere con zucchero a velo (a piacere).

Ciambellone al cioccolato

Procedimento tradizionale

In un pentolino a bagnomaria fondere il cioccolato con 1 cucchiaio di latte,  a fiamma dolce, mescolare fino a che sarà fluido.

In una ciotola, con le fruste elettriche, montare a crema le uova con lo zucchero ad alta velocità, unire a filo la panna già mescolata al latte, il burro fuso e tiepido frullando a bassa velocità, unire il cioccolato e mescolare bene poi infine aggiungere la farina già setacciata con il lievito, la vanillina e il pizzico di sale.

Versare il composto in uno stampo da ciambella, infornare già caldo per 50′ circa.

Ciambellone al cioccolato

 

 

16 Risposte a “Ciambellone al cioccolato ricetta dolce”

  1. Bentornata!!! E buon lavoro…..forza c’è tanto da fare!! Grazie! 😀

  2. Carolina grazie tesoro! per la colazione è l’ideale s’inzuppa che è un piacere! Buona serata carissima!

  3. deliziosissimo questo ciambellone!! 🙂 una bella fetta per colazione è davvero l’ideale! 😉 buona serata Silvana, un bacione! 🙂

  4. Buongiorno Emma come sono contenta che le mie ricette ti piacciono!! Ciao carissima!

  5. ciao Silvana, questo ciambellone al cioccolato è meraviglioso!!! complimenti sei bravissima!!! a proposito ieri sera ho fatto riso e patate quasi un risotto, un risotto veramente buono e saporito, i complimenti sono doppi!!! ciao e buona giornata! (oggi la linea del computer va a rilento è il secondo mess che tento dimandare)

  6. ciao silvana, questo ciambellone al cioccolato è una meraviglia, sei bravissima!!! ancora tanti complimenti!!! a proposito ieri sera ho fatto riso e patate quasi un risotto, per la prima volta un risotto saporito veramente buono. i complimenti sono doppi!!! ciao buona giornata!

I commenti sono chiusi.