Cotolette di funghi al forno, ricetta facile

Ma quanto sono buoni i funghi! Ho comprato delle sfiandrine, funghi grandi e carnosi anche economici, che ben si prestano a questa ricetta: cotolette di funghi al forno. Una ricetta molto facile e gustosissima, le ho servite come contorno alla mia collaudata ricetta del coniglio con olive e pinoli, una cenetta con i fiocchi!

Cotolette di funghi al forno, ricetta facile Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Cotolette di funghi al forno, ricetta facile

  • 300 g. di funghi sfiandrine
  • 3 uova medie
  • 300 g. di pangrattato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale fino

Cotolette di funghi al forno, ricetta facile Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Procedimento

Pulire bene i funghi dalle impurità, tagliarli a falde più o meno uguali, preparare due ciotole: nella prima sbattere le uova con il sale q/b, nella seconda mettere il pangrattato, passare ogni falda di fungo nell’uovo girando da tutte le parti poi passarla velocemente nel pangrattato premendo bene per fare aderire la panatura, così fino ad ultimare gli ingredienti.

Cotolette di funghi al forno ricetta facile Blog Profumi Sapori & Fantasia

Sulla leccarda stendere un foglio di carta forno bagnata e strizzata, ungerla con poco olio poi sistemare i funghi, spennellarli con olio e infornare già caldo a 180° per circa 15′, poi girarli con attenzione utilizzando una paletta e lasciare dorare anche dall’altro lato.

Sistemarli su un vassoio, spolverizzare con sale fino e servire a piacere.

 

16 Risposte a “Cotolette di funghi al forno, ricetta facile”

    1. Si infatti anche un’altro visitatore di Napoli appunto me l’ha scritto..ciao Tina buona notte anche a te!

    1. Ma bello grande il piattino sennò finiscono subito e ti chiedi poi che sapore avessero!! Ahahahah ciao Cristina e buona serata!

    1. Ciao Silvia, cuocerli così a cotoletta diciamo che sono quelli più idonei essendo grandi, ma puoi provare anche con altri tipi..ovvio ci vuole più tempo essendo piccoli….buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.