Torta ai carciofi

La torta ai carciofi è una torta salata preparata con pasta brisé e farcita con carciofi e patate. La torta ai carciofi è una ricetta facile e semplice per avere un buon contorno o uno stuzzicante secondo se la accompagniamo con una crema di formaggio. Io l’ho servita così, accompagnata con la crema di formaggio…un successo!

Torta ai carciofiTorta ai carciofi

Ingredienti per 4 persone:

  • 80 gr di robiola;
  • un mazzetto di erba cipollina;
  • pepe.

Lavate e sbucciate le patate, tagliatele quindi a fettine sottili. Tritate finemente la cipolla. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, le punte dure di quelle interne e il fieno interno, tagliateli infine a fettine sottili.

Scaldate tre cucchiai di olio d’oliva in una padella, aggiungetela cipolla, fatela soffriggere dolcemente per due minuti, poi aggiungete le patate e quando giungono a metà cottura aggiungete anche i carciofi. Salate e pepate. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 6-7 minuti.

Intanto coprite una tortiera con un disco di pasta sfoglia, bucherellatelo con una forchetta. Quando i carciofi saranno cotti, farcite la torta e richiudete con il secondo disco, bucherellatelo e infornate la torta di carciofi in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.

Intanto lavate e asciugate, tamponandola con carta assorbente, l’erba cipollina. Tagliate i fili di erba cipollina con una forbice in pezzettini molto piccoli. Lavorate con una spatola la robiola, aggiungete l’erba cipollina tritata, il pepe macinato e amalgamate bene il tutto.

Servite la torta di carciofi con la crema di robiola ed erba cipollina e BUON APPETITO!!

 

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook. Seguimi!! ;)

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.