Torta salata di pane raffermo

Sicuramente vi sarà capitato di ritrovarvi davanti a del pane rinseccolito e pensare ‘Che peccato buttarlo via!’, ebbene oggi vi propongo questa facile ricetta di riciclo: la torta salata di pane raffermo. Quello che vi serve è poco ed è facile che lo troviate fra la dispensa e il frigorifero e allora non mi resta che scrivervi la ricetta!!!

Torta salata di pane raffermo

Ingredienti per una teglia di 24×35 cm:

  • 250 gr di pane raffermo (tipo casereccio);
  • 250 gr di ricotta;
  • 100 gr di scamorza affumicata;
  • 100 gr di parmigiano;
  • 2 uova;
  • 1/2 l di latte;
  • 2-3 grossi pomodori maturi;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • mezzo cucchiaio di origano secco;
  • olio d’oliva;
  • sale e pepe.

torta salata di pane raffermo

Tagliate il pane a tocchetti e metteteli in una capiente terrina; scaldate il latte sul fuoco e versatelo sul pane lasciandolo in ammollo il tempo necessario per ammorbidirsi. Mescolate di tanto in tanto per velocizzare l’ammorbidimento.

Lavate il prezzemolo, asciugatelo con carta assorbente e tritatelo finemente. Unite al pane ammorbidito il prezzemolo, l’origano, i formaggi a scaglie, le uova e la ricotta. Aggiustate di sale e amalgamate con un cucchiaio, poi passate tutto al frullatore fino ad ottenere un impasto piuttosto liscio. Salate e pepate.

Lavate i pomodori e tagliateli prima a metà e poi, ciascuna metà, in quarti.

Rivestite una teglia di un foglio di carta forno bagnato con acqua e strizzato. Versate l’impasto di pane nella teglia e guarnite in superficie con gli spicchi di pomodoro premendoli delicatamente nell’impasto. Salate in superficie.

Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 50 minuti, quindi spennellate la superficie di olio d’oliva e rinfornate per altri 10-15 minuti. Servite tiepida, tagliata a quadrotti come contorno a della carne (ottima con delle polpette) o come antipasto con formaggi e salumi e buon appetito!!

…..MMMMmmmmm Yummy!!

CONSIGLIO: se avete gusti più decisi vi consiglio di aggiungere all’impasto prima di frullarlo una manciata di capperi dissalati o olive nere denocciolate e 4-5 filetti di acciughe.

min-1669

min-1675

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

7 Risposte a “Torta salata di pane raffermo”

    1. Ciao Giovanna! Con la philadelphia non l’ho ancora provata, ma immagino che la sostituzione sia fattibile: credo che cambierà principalmente la consistenza più del sapore. Se farai la torta con la philadelphia fammi sapere poi!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.