Spaghetti integrali allo yogurth con zucchina e bresaola

Gli spaghetti integrali allo yogurth con zucchina e bresaola è un primo piatto leggero  ma cremoso e dal sapore gustoso ma fresco. Ideale per l’estate perchè si impiega poco tempo dietro ai fornelli, si può servire anche tiepido e poi è colorato e per questo in sintonia con l’allegria delle giornate estive. Vi scrivo qui la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di spaghetti integrali;
  • 3 zucchine medie;
  • 150 gr di bresaola in una sola fetta;
  • 2 piccoli scalogni;
  • 3-4 cucchiai di olio d’oliva;
  • una macinata di pepe nero;
  • sale.

per la crema allo yogurth

  • 3 cucchiai di yogurth greco;
  • 6-7 foglie di menta fresca;
  • 1 cucchiaio di limone;
  • 1 piccolo spicchio di aglio.

min-1133Lavate bene le zucchine sotto l’acqua, eliminate le estremità e con un coltello su di un tagliere tagliatele a striscioline sottili lunghe almeno 3 centimetri. Fate lo stesso con la bresaola. Infine tagliate a fettine sottili lo scalogno.

Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata e portate a bollore. Poi aggiungetevi la pasta e fate cuocere.

Scaldate intanto in una padella dai bordi alti (la userete per saltare alla fine anche la pasta) l’olio d’oliva. Quando sarà caldo, aggiungete lo scalogno e trascorsi un paio di minuti aggiungete la bresaola e poi dopo un minuto la zucchina. Teneddo il fuoco moderato lasciate cuocere senza coperchio per un  altro paio di minuti mescolando spesso. Spegnete il fuoco.

In una ciotola sciogliete lo yogurth greco con il succo di limone, lo spicchio d’aglio pulito dalla buccia e le foglioline di menta. Frullate con il frullatore fino a quando le foglioline di menta e l’aglio non saranno bene sminuzzati. La salsa deve essere un po’ liquida, quindi se necessario aggiungete uno o più cucchiai di acqua di cottura.

Scolate la pasta, unitela alle zucchine e bresaola e  versate prima metà della crema di yogurth e poi se necessario il resto. Rimescolate bene sul fuoco per una manciata di secondi, quindi impiattate e servite caldo o anche tiepido. Buon Appetito!!

…MMmmmmm Yummy!!!

min-1132

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!