Panini-focaccia con zucchine e pomodorini

Ed ecco che la voglia di impastare mi prende, soprattutto in estate quando ti ritrovi con le finestre aperte, il bagliore forte del sole, i fiori sul davanzale e quel leggero venticello nella cucina, le zucchine che stanno a sgocciolare nello scolapasta sul lavandino insieme ai pomodorini rossi e sodi. Saranno i colori e l’abbondanza degli ortaggi, ma stavolta ho voluto mettere le mani in pasta, ho fatto lievitare la mia pasta da pane e verso sera quando era bella gonfia l’ho condita con le verdure e cotta in forno…il risultato sono state queste piccole focaccine a forma di panini già farcite e pronte da mordere!!

Ingredienti per 10 panini-focaccia:

  • 250 gr +3 cucchiai di farina 0;
  • 200 gr +2 cucchiai di farina 00;
  • 25 gr di lievito;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 2,5 dl di acqua;
  • un pizzico di sale;
  • una zucchina media;
  • 6-7 pomodorini maturi;
  • mezza cipolla;
  • un peperoncino rosso fresco (facoltattivo);
  • 3 cucchiai di olio d’oliva;
  • un pizzico di sale.

Panini-Focaccia zucchine e pomodorini

Sciogliete il lievito e lo zucchero in 1 dl di acqua tiepida, unite tre cucchiai di farina 0 e due di farina 00, impastate e formate un panetto che metterete a lievitare per almeno un’ora in una ciotola ricoperta con un panno umido. Trascorso il tempo di lievitazione, aggiungete  le restanti farine e acqua con un pizzico di sale, impastate insieme al panetto lievitato per una decina di minuti, formate una palla di pasta. Riponete la pasta ottenuta nella ciotola, praticatevi una croce sopra, oliatene la superfecie e coprite con il panno umido e lasciate lievitare per almeno due ore.

Lavate e asciugate la zucchina e i pomodorini. Eliminate le estremità alla zucchina e tagliatela a fette sottili. Eliminate il picciolo dai pomodorini e tagliateli a metà, se troppo grandi in quarti. Affettate la cipolla e il peperoncino. Scaldate l’olio d’oliva in una padella antiaderente, unite la cipolla a fette e il peperoncino, fate rosolare fino a quando la cipolla non imbiondisce. Unite le zucchine e i pomodorini, salate e fate cuocere a fiamma moderata per circa 5-6 minuti. Le verdure devono essere morbide e succose. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Finito il tempo di lievitazione, fate un  buco nell’impasto e versateci le verdure, quindi impastate (e qui avrete letteralmente le mani in pasta…anzi impastate) per malgamare bene gli ingredienti. Infarinate una larga teglia da forno, dividete l’impasto in dieci piccole porzioni e posizionatele sulla teglia ben distanziate. Coprite con un telo a fate lievitare per altri 20 minuti. Infornate a 200°C per 25-30 minuti. Servite fredde o anche tiepide e buon appetito!!!

…MMmmmm Yummy!!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook. Seguimi!! ;)

 

min-1154

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!