Lombatine di maiale in marinatura barbecue

E’ ufficiale, siamo in estate, e con il suo arrivo si trascorre più tempo all’aperto e in compagnia. Infatti è questo il tempo delle feste, delle cene e delle grigliate all’aria aperta. Oggi vi dico come preparare in casa una perfetta grigliata di lombatine di maiale con una marinatura  che ricorda il sapore della carne barbecue made USA (gli americani, maestri dell’arte del barbecue!!!). Vi occorrerrano piccole quantità di precisi ingredienti, le lombatine da grigliare e…tanta dimestichezza con gli attrezzi da barbecue.

Lombatine di maiale in marinatura barbecue
Lombatine di maiale in marinatura barbecue


Lombatine di maiale in marinatura barbecue

ngredienti per 4 persone:

per la marinatura:

  • 2 bicchieri di birra scura;
  • 4 cucchiai di salsa ketchup;
  • 2 cucchiai di salsa Worcester;
  • 2 cucchiaio di olio d’oliva;
  • 1 cucchiaio di semi di senape;
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato;
  • 1 cucchiaino di paprica dolce;
  • 1 cipolla;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 cucchiaino di origano secco;
  • un pizzico di sale.
  • 8 lombatine di maiale (circa 750 gr).

Pulite la cipolla e tagliatela a dadini piccoli. Poi pulite l’aglio e poggiandolo su un tagliere schiacciatelo servendovi o della lama di un coltello o con il palmo della mano.

In una capiente ciotola di vetro unite tutti gli ingredienti liquidi dellla marinatura. Servendovi di una forchetta mescolateli bene tutti fino a omogeneizzare la marinata. Poi unite gli ingredienti secchi rimasti, la cipolla a dadini e l’aglio schiacciato.

Aggiungete infine le lombatine di maiale e fate in modo che vengano bagnate e siano a contatto con la marinatura. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e fate marinare fuori dal frigo per un’oretta circa.

Scaldate bene una piastra o una griglia. Quando sarà rovente, prendete le lombatine di maiale, sgocciolatele dalla marinatura e cuocetele per pochi minuti sulla griglia. Cuociono veramente in fretta bastano anche solo un paio di minuti, questo dipende però anche dallo spessore delle lombatine. Servite ben calde con un pizzico di sale e insalta fresca…e buon apppetito!!!

…MMMMmmmm Yummy!!!!!

min-1138Con questa ricetta partecipo al contest Cre-azioni di “l’ennesimo blog di cucina” :

935394_475951802485787_175892222_n

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!